A Berlino i ciclisti protestano due volte al mese per avere più sicurezza. Ne muoiono troppi.

Temperature intorno allo zero hanno accompagnato, nel loro consueto giro per la città, i partecipanti all’ultima edizione della Critical Mass berlinese del 28 novembre. Ogni ultimo venerdì del mese, i ciclisti si danno appuntamento alle 20 a Mariannenplatz (Kreuzberg): il tragitto, di volta in volta diverso, culmina di fronte alla Porta di Brandeburgo, dove avviene il rituale “bike up” (sollevamento della bicicletta) in segno di solidarietà verso l’intera comunità di “ciclonauti” e per dimostrare la superiorità del mezzo rispetto agli altri veicoli.

La manifestazione vuole essere un modo per fare massa critica, focalizzando l’attenzione sui ciclisti e sulle loro rivendicazioni a potersi muovere con sicurezza nel traffico cittadino. Nonostante infatti Berlino sia, agli occhi di molti, considerata una città assolutamente bike-friendly, nella capitale il numero dei morti in incidenti ciclistici nel 2013 si è attestato a nove – 15 nel 2012 – secondo i dati dello Statistische Bundesamt für die Hauptstadt (l’Ufficio di Statistica della capitale).

Il raduno mensile non è solo un modo per far sentire la propria voce, ma anche un’occasione per celebrare la bicicletta in quanto mezzo di trasporto sostenibile. Anche per questo ogni incontro ha sempre il sapore di una festa, accompagnata da luci, biciclette stravaganti – da quelle somiglianti a motociclette ad altre di stampo più artigianale – e molta musica, diffusa attraverso altoparlanti trasportati negli zaini o su rimorchi. Molti dei partecipanti sono habituée di più o meno vecchia data, ma non mancano i “nuovi acquisti”.

A Berlino la Critical Mass esiste dal 1997. Dopo un’interruzione di qualche anno, è tornata in vita dal 2006 grazie all’intraprendenza di alcuni esperti di social media che sono riusciti a richiamare le masse e a rifare dell’evento un happening mensile.

Nonostante il freddo, i partecipanti della scorsa edizione sono arrivati a 450. Il percorso li ha visti pedalare per più di 30 km attraverso i quartieri di Kreuzberg, Mitte, Prenzlauer Berg, Wedding , Moabit, Tiergarten.

Appuntamenti:
Ogni ultimo venerdì del mese, ore 20, Mariannenplatz (Kreuzberg)
Ogni prima domenica del mese, ore 14, Brandenburger Tor

A questi link potete consultare il sito ufficiale e il blog infomativo.