A Berlino il concerto del giovane musicista pisano Bernardo Sommani

ber02

Bernardo Sommani, giovane bravissimo musicista di origini pisane, si esibirà in concerto a Berlino domenica 20 novembre presso lo Zukunft am Ostkreuz. Per Bernardo si tratta del terzo concerto a Berlino: il primo, nel 2014, era stato con la sua band “La Fortuna di Nashira” (di cui avevamo scritto qui), mentre il secondo, da solista, ad agosto 2015. «Suonerò brani del repertorio classico napoletano e mie canzoni, forse anche qualcosa di popolare toscano. Sarà un concerto acustico e molto intimo: solo chitarra e voce.» Insieme a lui si esibirà il cantante danese Kristof van den Berg.

Chi è Bernardo Sommani. Bernardo Sommani nasce a Pisa il 4 Dicembre 1993, ed è qui che muove i suoi primi passi nella musica, iniziando a suonare formando all’età di 11 anni la sua prima band. Vince come solista nel 2011 i concorsi Leopolda Unplugged e Canzoni D’autore organizzati dalla Stazione Leopolda e dal Teatro Lux, mentre con la band “La Fortuna di Nashira” pubblica l’anno successivo l’album E’ un paese per vecchi per l’etichetta “La fattoria maldestra”, ricevendo ottime recensioni da parte di critica e pubblico esibendosi in tutta Italia ed anche all’estero grazie al NibeLungo Tour 2014. A settembre 2014 si trasferisce a Londra, città fertile e piena di opportunità, dove riesce ad incidere un singolo con Tommaso Wallwork presso Hackney Wick, ed a suonare in vari club, tra cui il prestigioso Passing Cloud di Dalston.

ber

Il primo album. Rivestito di Gioia è il suo primo album solista, registrato da Ernesto Fontanella per Mojito Produzioni uscito il 22 Maggio 2015 presentato assieme alla band The Cleats. «E’ un album vario, come piace a me, mi piace analizzare e descrivere gli stati d’animo umani, le emozioni che stanno dietro le situazioni, cosa che m’impedisce di ancorarmi ad un solo genere musicale. Nei miei concerti mi piace trasportare l’ascoltatore in varie situazioni…» A maggio 2015 gira nuovamente a Londra assieme a Rodrigo Rattazzi il videoclip di Lunedì negli studi della Digital Snowball. A giugno 2015 parte assieme ai gruppi folk berlinesi “Seeking a Drop” & “A Lazy Cat” per un tour europeo di 30 concerti che lo portano a suonare nelle più importanti città europee.

Bernardo Sommani in concerto a Berlino

Domenica 20 novembre dalle ore 21

Presso Zukunft am Ostkreuz – Laskerstr. 5, 10245 Berlin-Friedrichshain

Ingresso gratuito

Evento Facebook

L’album è ascoltabile e scaricabile qui

Pagina Facebook

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto © Bernardo Sommani

Related Posts

  • Sono le 11.06 quando il treno finalmente inizia a rallentare. I miei occhi sono incollati al finestrino, voglio tenere a mente questa sensazione, quasi dimenticata, di sbarcare in una città dal nome importante, che ha in sé qualcosa di speciale. In pochi minuti mi catapulto fuori dalla stazione: sono disorientata…
  • Sono italiane e in particolare pisane le due band che si esibiranno giovedì prossimo, 28 agosto, all’Hangar 49 di Berlino, a due passi dal complesso dell’Holzmarkt 25, dove da poco ha aperto l’erede del Kater Holzig (di cui abbiamo parlato qui). Le due band, ovvero La Fortuna di Nashira e…
  • Paul Kalkbrenner ha annunciato le date del suo tour intitolato stavolta Back To The Future. Si inizia il 7 aprile 2017 a Berlino e si conclude il 16 luglio a Friburgo. Nel mezzo ben due date italiane: il 6 maggio al Mif Festival di Rimini e il 9 luglio al…
  • Tanto da fare questo mese a Berlino: concerti, mostre, cinema, feste, spettacoli teatrali: la lista che segue verrà integrata giorno per giorno con tutto ciò di interessante di cui noi di Berlino Magazine verremo a sapere. Consultatela quindi anche più avanti: non sarà la stessa guida che trovate oggi. MOSTRE, FIERE…
  • di Viola Castaldo Mi manca Berlino perché qui a Napoli, dove sono tornata dopo l'Erasmus a Berlino, il cielo è troppo azzurro, troppo lineare. Quando vivi in una città che hai imparato ad amare alla fine ti affezioni persino ai suoi difetti, anzi sono proprio quelli che ti dimostrano il tuo…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply