A Berlino il corso di Street Photography base in italiano tenuto da Anna Agliardi

Anche quest’anno parte il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, per tutti gli amanti della fotografia, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi.

Giovedì 13 ottobre la prima lezione da segnare in agenda, preceduta da una giornata di prova gratuita che si terrà il 6 ottobre dalle ore 19.30 alle 22, durante la quale sarà possibile conoscere la docente. Inoltre verranno presentati in maniera approfondita temi e struttura del corso, che mira a fornire a tutti i partecipanti, siano essi principianti assoluti o amatori già dotati di una certa esperienza, le nozioni tecniche necessarie a scattare una buona foto all’aperto, in condizioni spesso complicate, allenando il proprio occhio a cogliere l’attimo e a raccontare in un’istantanea una storia complessa. Il corso consterà complessivamente di diciotto incontri, in cui si alterneranno lezioni teoriche (sempre il giovedì) ed escursioni fotografiche (la domenica) per sperimentare sul campo quanto appreso. Per partecipare alla lezione di prova, richiedere informazioni ed iscriversi, è necessario mandare una email a redazione@berlinocacioepepemagazine.com.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

A tutte quelle persone che amano la fotografia e vogliono migliorare le proprie capacità, conoscere il mezzo fotografico – che si tratti di un iPhone o di una Reflex – e usarlo al meglio per raggiungere gli scopi che ci si è prefissati. Fondamentale sarà anche l’interazione con i partecipanti e con la docente, per imparare dagli altri mettendosi in gioco: gli studenti saranno infatti seguiti da una professionista, che potrà aiutarli in modo tecnico e critico e trasmettere tutta la sua esperienza acquisita sul campo. Coronamento del percorso teorico saranno le escursioni fotografiche in giro per Berlino, alla scoperta degli spazi meno battuti dal mainstream.

FINALITÁ DEL CORSO

Imparare a realizzare delle immagini fuori da uno studio fotografico con qualità e quantità di luce differenti che non sono controllabili o prevedibili, come agenti atmosferici o da esterni (sole, nuvole, luci di un palcoscenico…).

Per lo studente sarà importante imparare a leggere la realtà con occhi diversi, scoprire lo straordinario nell’ordinario per non creare delle immagini banali e che siano in grado di raccontare una storia. Cogliere l’attimo decisivo.

Importante durante il corso il confronto con gli altri studenti per migliorare le proprie capacità personali e i metodi di comunicazione. Il partecipante potrà apprendere come creare una narrazione efficace per fare in modo che le fotografie “arrivino” a chi le osserva. Gestire le uscite fotografiche partendo con un’idea di base iniziale e sviluppare dei piccoli progetti personali.

Sviluppare delle piccole gallerie fotografiche da inserire nel magazine Berlino cacio e pepe.

Tutte le photogallery realizzate dagli studenti del precedente corso di street photography sono state pubblicate su Berlino Magazine e hanno riscosso l’apprezzamento dei nostri lettori. Le trovate a questi link:

– Photogallery dal Säuglings-und Kinderkrankenhaus, l’ospedale infantile abbandonato a Weißensee
– Photogallery dal Memoriale sovietico di Treptower Park
– Photogallery dal mercatino delle pulci di Treptow

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso verrà diviso in 2 parti, la prima parte sarà di tecnica di base, quindi per studenti principianti che si vogliono avvicinare per la prima volta al mondo della fotografia. La seconda parte sarà dedicata a chi conosce già il mezzo fotografico, ma vuole approfondire ed esprimere al meglio la sua creatività.

CALENDARIO

6 OTTOBRE 2016: LEZIONE DI PROVA

13 OTTOBRE 2016: TEORIA – tecnica di base 1

23 OTTOBRE 2016: PRATICA – I giardini di Charlottemburg

27 OTTOBRE 2016: TEORIA – tecnica di base 2

30 OTTOBRE 2016: PRATICA – Spree park

10 NOVEMBRE 2016: TEORIA – Regole di composizione

20 NOVEMRE 2016: PRATICA – Vicktoria Park

22 NOVEMBRE 2016: TEORIA – Imparare a leggere la luce

4 DICEMBRE 2016: PRATICA – Isola dei musei

11 DICEMBRE 2016: PRATICA – Christmas Market

15 DICEMBRE 2016: TEORIA – Lezione conclusiva

Nota Bene: Il corso base continuerà con un corso intermedio in partenza dal 13 gennaio per cui saranno nuovamente aperte le iscrizioni. Verrà data priorità a chi avrà seguito il corso base. Date e del corso intermedio 13 GENNAIO 2017: TEORIA – l’architettura e il paesaggio, 22 GENNAIO 2017: PRATICA – Reichstag cupola, 26 GENNAIO 2017: TEORIA – Il ritratto e il flash esterno, 5 FEBBRAIO 2017: PRATICA – Tempelhof Park, 9 FEBBRAIO 2017: TEORIA – Esportare il raw e fare una selezione, 19 FEBBRAIO 2017: PRATICA – Mercato Vietnamita, 26 FEBBRAO 2017: PRATICA – Gropiuss Stadt (quartiere di Christian F.), 2 MARZO 2017: TEORIA – Lezione conclusiva

QUANDO

10 incontri a partire da giovedì 13 ottobre, fino al 15 dicembre; le lezioni si tengono il giovedì, le escursioni fotografiche la domenica. Durata delle lezioni del giovedì: due ore e mezza, dalle 19.30 alle 22. Durata delle escursioni: 4 ore.

DOVE

Le lezioni del giovedì si svolgono presso la sede di Berlino Schule, in Gryphiusstr. 23, nel quartiere di Friedrichshain, fermata metro Ostkreuz/Samariterstrasse/Warschauerstrasse

QUOTA DI ISCRIZIONE

220 euro*

210* se in possesso della Berlino Magazine Card 2016

INFO E ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: info@berlinoschule.com

LA DOCENTE

Anna Agliardi nasce a Romano di Lombardia il 6 Marzo 1989. Nel 2012 si diploma a pieni voti presso la L.A.B.A., Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, dove frequenta il triennio di fotografia, con la tesi sperimentale “La finestra come simbolo”, progetto sorto da un viaggio-reportage in Bielorussia al seguito dell’associazione umanitaria “Aiutiamoli a vivere”. Successivamente si iscrive all’Accademia del Teatro alla Scala per frequentare il corso di fotografia di scena. In Italia collabora con Kairos Magazine, rivista online specializzata in teatro, danza e musica. Ha lavorato come fotografa di scena presso il Donizetti di Bergamo, l’Arcimboldi di Milano, il Dante Alighieri di Ravenna per una produzione teatrale di Cristina Mazzavillani Muti e la Deutsche Oper Berlin. Dal 2014 è di stanza a Berlino, e ha all’attivo collaborazioni con Exberliner Magazine e iHeartBerlin, Tagesspiegel, Die Welt e Berliner Kurier.

Foto di copertina © Anna Agliardi

[adrotate banner=”34″]

banner3okok (1)