A Berlino il mercatino dei costumi di scena della Komische Oper è l’evento di gennaio da non perdere

Quest’anno, per aiutare il finanziamento del rinnovo del reparto costumi, la Komische Oper di Berlino mette in vendita dei propri abiti di scena e relativi accessori  utilizzati per la programmazione dei 12 mesi precedenti. La grande occasione – ovvero la Kostümverkauf – avverrà sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 15.00 presso lo stesso teatro.

Come partecipare. Basterà presentarsi, senza previa registrazione, presso il teatro. Il “mercatino” avrà vita nei due foyer al piano terra e primo piano. Oltre agli oggetti messi in vendita dal teatro stesso sarà allestito anche un mercatino a cura dei soci dell’associazione Amici della Komische Oper il cui ricavato andrà devoluto in al progetto interculturale per bambini Selam! Opera che dal 2012 si preoccupa di avvicinare tra di loro bambini di diverse culture attraverso il teatro e l’opera.

I costumi e i prezzi. Vi saranno ben 2mila pezzi in vendita, oggetti e vestiti non solo realizzati nell’ultimo anno, ma risalenti anche al 1979. Da Sogno di una notte di mezza estate a Giulio Cesare, passando per la Traviata, I vestiti nuovi dell’imperatore, Alì Baba e i 40 ladroni, il Viaggio sulla Luna e tanti altri ancora: vi saranno pantaloni, giacche, gonne, tuniche, parrucche, cappelli, guanti, scarpe, scettri e qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente che sia passata per un teatro. Secondo quanto reso pubblico dal sito della stessa Komische Oper i prezzi andranno da 1 € a 800 €. Chiunque fosse preoccupato dell’orario coincidente con il pranzo non si preoccupi, è garantita la possibilità di “pause culinarie” grazie ad un apposito stand all’interno del mercatino.

La Komische Oper di Berlino. Assieme alla Staatsoper Unter den Linden e la Deutsche Oper, è uno dei tre teatri d’opera di Berlino. Il suo nome, tradotto in italiano, sarebbe Teatro dell’Opera Comica. Del resto è questa l’anima di un teatro costruito nel 1892 con il nome Teatro di Unter den Linden e che già allora era specializzato in varietà. Il teatro ospita la Komische Oper dal 2012. Ora è celebre per le sue rappresentazioni originali, spesso d’avanguardia, spesso in lingua tedesca ma a volte anche italiano, che d’altronde è la lingua per eccellenza dell’opera. Nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale che ne hanno privato per sempre la splendida facciata, l’interno dell’edifcio rimane uno splendido esempio di decorazioni neo-barocche. Se non ci siete mai stati, anche solo osservarne i foyer grazie alla vendita dei costumi, può rivelarsi una buona occasione per conoscerlo meglio.

Kostümverkauf della Komische Oper

Sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 15.00

presso i foyer della Komische Oper

Behrenstraße 55-57,

10117 Berlino, Mitte

Ingresso gratuito

Evento facebook

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo: © Iko Freese / drama-berlin.de