A Berlino il nuovo laboratorio di canto in italiano tenuto da Silvia Dallera SiQue

@ SiQue

È in arrivo alla Berlino Schule un nuovo corso di canto, tenuto quest’anno da Silvia Dallera, giovane cantante di origine bresciana conosciuta con lo pseudonimo di SiQue. Se amate cantare, segnatevi in agenda questa data: si parte venerdì 18 novembre con una lezione di prova gratuita, dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Il corso continuerà poi per 12 settimane (con una pausa natalizia di mezzo). Per richiedere informazioni ed iscriversi, è necessario mandare una email a info@berlinoschule.com.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è aperto a tutti, dai principianti, compreso chi finora ha cantato soltanto sotto la doccia, fino ad arrivare a chi la voce la usa già per lavoro (cantanti o attori).

PROGRAMMA

Durante il corso si lavorerà sulla respirazione e sulla postura, si approfondirà la conoscenza e la pratica di differenti tecniche vocali con lo scopo di scoprire e utilizzare la propria voce naturale in modo sano.

Argomenti trattati:

– Respirazione costo-diaframmatica

– Apparato di emissione: laringe e corde vocali

– Apparato di risonanza

– Apparato di articolazione

– Altezza tonale, intensità, timbro, estensione vocale, registri, vibrato

In secondo luogo si darà spazio alla creatività, alla ricerca del proprio suono e all’esperienza dello stare in scena. Molto importante sarà la ricerca e la sperimentazione della propria voce, libera da ogni stereotipo. Verranno presi in esame diversi brani di generi differenti per apprendere i primi rudimenti di teoria musicale e le diverse caratteristiche di stile. Attraverso un gruppo corale realizzato dai partecipanti si arriverà alla realizzazione di uno spettacolo finale.

LA DOCENTE

Cantante versatile, Silvia Dallera (SiQue) entra in contatto con la musica fin da piccola, dapprima studiando flauto traverso e poi cimentandosi nel canto a partire dal 2000. All’età di 17 anni inizia con le prime esperienze in cover band della scena bresciana. Nel 2008 si laurea allo S.T.A.R.S in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo e nel 2010 termina il Master in Musica e Artiterapie all’Accademia di Belle Arti Laba. Continua parallelamente a studiare canto con Micaela Belotti e Anna Gotti e frequenta diversi seminari come quello di Lorenzo Pierobon e Petra Magoni. Silvia è da sempre affascinata dalla sperimentazione della voce, non solo dal punto di vista tecnico e “ordinario”, ma anche da un punto di vista emotivo ed embrionale, dunque da quelle particolarità e caratteristiche di ogni singola voce che permettono di esprimere piccole sfumature emotive. Per questo nel 2013 prende il diploma di Cantoterapia presso la scuola SIC, scuola italiana di cantoterapia di Genova. La voce di SiQue è delicata, a tratti graffiante, uno strumento sensibile ed alla continua ricerca dell’empatia con l’ascoltatore. SiQue ha collaborato con molti musicisti: Alessandro Pedretti (batterista dei Giuradei), Elena Lady Cortez (tastierista dei Van Cleef Continental), i chitarristi Eugenio Curti e Nicola Panteghini, gli Appel, Andrea Van Cleef, Edipo, Alessandro Balotta e Andrea Barra, con cui ha all’attivo un progetto elettronico dal titolo “Helle”, Reels of Joy e Giancarlo Onorato.

Laboratorio di canto

QUANDO

18 novembre 2016: lezione di prova gratuita (18.30-20.00)

12 incontri a partire dal 25 novembre 2016. Le lezioni si terranno ogni venerdì sera, dalle 18.30 alle 20.00

DOVE

Le lezioni si svolgono presso la sede di Berlino Schule, in Gryphiusstr. 23, nel quartiere di Friedrichshain, fermata metro/S-Bahn Ostkreuz/Samariterstraße/Warschauerstraße.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo è di 130 € (120€ per i possessori della Berlino Magazine Card 2016)

INFO E ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: info@berlinoschule.com

Banner Scuola Schule

Foto di copertina © SiQue

Related Posts

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply