A Berlino la mostra gratuita con i vincitori del World Press Photo 2016

A Berlino arriva il World Press Photo 2016, l’esposizione delle migliori foto premiate alla scorsa edizione del contest più prestigioso di foto-giornalismo a livello internazionale. Il vernissage si tiene questa sera alla Willy Brandt Haus e la mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico dal 3 al 26 giugno, tutti i giorni da martedì a domenica dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Si tratta di un’esposizione innovativa, che presuppone l’utilizzo del proprio smartphone per ascoltare i fotografi parlare dei loro lavori, vedere la storia completa che sta dietro alla fotografia, avere informazioni tecniche sulle modalità di realizzazione, leggere le didascalie in nove lingue differenti. Il tutto a colori in alta definizione.

13324264_10209505135049400_1204559216_o
Foto © Davide Restivo

Il vincitore. Il premio principale, il World Press Photo of the Year, è stato assegnato al fotografo australiano Warren Richardson per la foto intitolata “Speranza di una nuova vita”. Scattata nell’agosto del 2015 a Röszke, al confine serbo-ungherese, mostra un uomo che fa passare un neonato attraverso una recinzione. Proprio durante l’anno il foto-giornalista freelance si è occupato della crisi dei migranti e dei rifugiati, ma da sempre porta avanti progetti a lungo termine su questioni sociali e ambientali, durante diversi soggiorni in Asia, Stati Uniti e Regno Unito.

La premiazione. Il World Press Photo Award è un premio annuale assegnato dalla Word Press Photo Foundation nella competizione più rinomata a livello internazionale per il foto giornalismo. Lo scopo è quello di aumentare gli standard professionali nel campo e rendere l’informazione libera da restrizioni e compromessi. La giuria visiona circa 83.000 foto di 5.775 fotografi di 128 Paesi differenti. I premi vengono assegnati per 8 categorie a 41 fotografi di 21 Paesi diversi. Le foto vincitrici vengono esposte in una mostra da aprile ad Amsterdam e successivamente vengono esposte in varie esibizioni in 45 Paesi durante il corso dell’anno.

La fondazione. La World Press Photo Foundation ha sede ad Amsterdam e si occupa di promuovere e sviluppare il lavoro di fotoreporter di tutto il mondo, con iniziative e attività organizzate a livello internazionale. Fondata nel 1955, quando un gruppo di fotografi danesi organizzò un contest per esporre i propri lavori ai colleghi di altri Paesi, si è sviluppata di anno in anno fino a diventare una delle competizioni più prestigiose di foto giornalismo e storytelling multimediale, tant’è che l’esibizione è vista da 4 milioni di persone ogni anno. La libertà di informazione, d’inchiesta e di parola sono alla base della filosofia della fondazione, la quale ritiene che la qualità del foto giornalismo sia essenziale per un reportage accurato e indipendente.

WORLD PRESS PHOTO 16 

Quando: la mostra resterà aperta al pubblico dal 3 al 26 giugno da martedì a domenica dalle ore 12:00 alle ore 20:00 (domenica 5 giugno sarà chiusa)

Dove: Willy Brandt Haus, Wilhelmstraße 140,10963 Berlin, Germania

Per informazioni e prenotazioni: info@gfhf.eu / mail@freundeskreis-wbh.de / +49 30 2599 3785

Evento Facebook

Scuola di Tedesco Banner Sara

Foto di copertina © Carsten Keßler

Related Posts

  • 67
    Un gruppo di rifugiati arrivano su un'imbarcazione di fortuna sull'isola greca di Lesbos. Lo scatto è del russo Sergey Ponomarev, è datata 16 novembre 2016 ed è stata pubblicata sul New York Times. È una delle foto premiate quest'anno con un dei  World Press Photo Awards, i più prestigiosi premi…
    Tags: in, è, photo, press, world, i, foto, mostra, giugno, delle
  • 45
    Dodici mesi per andare in giro per il mondo con una macchinetta fotografica al seguito e scattare fotografie. Dodici mesi per scegliere l'immagine che farà il giro del mondo premiata alla competizione di fotografia più importante, al mondo. Stiamo parlando dei Sony World Photography Awards che nel 2017 spegneranno le dieci candeline per…
    Tags: per, i, è, world, fotografi, in, dei, più, dal, foto
  • 35
    L'esposizione del World Press Photo 2017 arriva anche a Berlino. Si tratta del premio di fotogiornalismo più ambito al mondo, assegnato annualmente dalla Word Press Photo Foundation con lo scopo di aumentare gli standard professionali nel campo e rendere l’informazione libera da restrizioni e compromessi. La giuria seleziona i vincitori tra…
    Tags: premio, foto, nel, press, photo, in, world, berlino
  • 30
    Una mostra celebra il celebre centro per artisti, a lungo tappa obbligata di qualsiasi visita berlinese Situato sulla Oranienburgerstraße, quartiere Mitte, il Tacheles è stato uno dei simboli di Berlino. Un luogo dalle mille identità, di cui una, l'ultima, così affascinante da essere rimasta nel cuore di tutti i berlinesi e da…
    Tags: per, berlino, i, è, in, foto, fotografica, mostra

Leave a Reply