A Berlino prima presentazione del romanzo collettivo “Berlin Alex-Mitte” degli Scrittori Emigranti

Alex

Venerdì 3 giugno alle ore 20:45, presso la sede di Berlino Magazine in Gryphiusstrasse 23, avrà luogo la prima presentazione del romanzo collettivo “Berlin Alex-Mitte” (Homo Scrivens editore), opera del gruppo di scrittura creativa “Scrittori Emigranti”(qui evento Fb).

Il laboratorio di scrittura creativa. Il gruppo è nato dall’unione delle prime due classi dell’omonimo corso di scrittura creativa organizzato da Berlino Magazine ormai da due anni. Gli studenti, coordinati dal professore Gabriele Iaconis, si sono riuniti dodici volte e hanno ideato da zero tutti gli elementi di un romanzo: ambientazione, personaggi, trama, scaletta. Alla fine degli incontri, poi, ad ognuno di loro sono stati assegnati due capitoli da dover scrivere entro un termine di scadenza limitato con la difficoltà di non conoscere e leggere le parti degli altri compagni.

Berlin Alex-Mitte. Da questo esperimento è venuto fuori “Berlin Alex-Mitte”, il racconto avvincente della ricerca da parte di due fratelli, Theo e Gustav, della propria sorella maggiore Alex, in una Berlino distopica dove è in vigore da dieci anni un nuovo piano urbanistico, il Progetto Mitte, a causa del quale tutti i quartieri sono stati divisi per comunità che condividono il medesimo stile di vita (anche i quartieri sono stati immaginati e realizzati dagli autori stessi). Durante la presentazione avranno luogo letture, dibattiti sull’esperimento alla base del romanzo, e anticipazioni sui prossimi corsi e progetti di scrittura creativa.

La sinossi del romanzo. Theo e Gustav, fratelli che non si frequentano da diversi anni, scoprono di avere una sorella maggiore, Alex, abbandonata da piccola in orfanotrofio. La madre, come ultimo desiderio prima di morire, chiede loro di trovarla e avvertirla della malattia genetica in procinto di colpirla.Theo e Gustav decidono di provarci: la ricerca, però, non si preannuncia per niente facile. A Berlino, infatti, da dieci anni è in atto il Progetto Mitte, che ha diviso la città in comunità autonome, dove sono riunite persone con medesimi interessi e stile di vita. Spostarsi da un quartiere all’altro è quasi impossibile. Ma c’è di più: la mente del Progetto Mitte si chiama Alexandra Parker. Tutti però la chiamano Alex”.

Berlin Alex-Mitte – Presentazione

Quando: venerdì 3 giugno ore 20:45

Dove: presso la sede di Berlino Magazine in Gryphiusstraße 23 (S-Bahn Ostkreuz, U-Bahn Samariterstraße)

Come acquistare il libro: sarà possibile acquistare il volume direttamente alla presentazione, oppure attraverso il sito della casa editrice Homo Scrivens nella collana Polimeri o sui vari canali online.

Gli autori: Ilaria Celestini, Sofia Erto, Elena Galastri, Domenico Grimaldi, Mariarca Guglielmo, Elisabetta Ilaria Limone, Elisa Leonzio, Sibylla Pace, Giovanni Salvatore Piazza, Endi Tupja, Pasquale Romito, Claudia Valentini.

Curatore: Gabriele Iaconis

Evento Facebook

bannerinterno

Foto di copertina © Homo Sapiens

Related Posts

Leave a Reply