A Berlino la splendida mostra con gli scatti più belli di Steve McCurry

A ottobre Berlino celebra il Mese europeo della fotografia e la capitale tedesca si riempie di mostre ed esposizioni temporanee. Tra queste, ce n’è una davvero imperdibile: si tratta della retrospettiva dedicata al celeberrimo fotografo Magnum Steve McCurry, organizzata nell’ambito della Berlin Foto Biennale e visitabile dal 6 al 30 ottobre. La Biennale, che si tiene nello splendido Palazzo Italia di Unter den Linden, mostra e mette in vendita oltre mille opere di 446 fotografi da tutto il mondo, donando parte del ricavato all’organizzazione Save The Children.

Steve McCurry. Steve McCurry nasce a Philadelphia nel 1950. Completa i suoi studi nel 1974 ed è uno dei primi a raccontare da vicino con la sua macchina fotografica il conflitto in Afghanistan dopo l’intervento sovietico nel 1980. Qui scatta nel 1984 quella che forse è la sua foto forse più celebre, Afghan Girl. Da sempre collaboratore dell’agenzia fotografica Magnum, ha vinto nell’arco della sua carriera numerosissimi premi e riconoscimenti e viaggiato in tutto il mondo immortalando la quotidianità di culture che vanno scomparendo, dall’Afghanistan, al Tibet, all’India. Le sue foto raccontano di povertà nelle zone di crisi, ma anche di improvvisi sprazzi di gioia e bellezza, e si propongono di creare un caleidoscopio delle tante civiltà del nostro pianeta.

La mostra. Curata dallo stesso McCurry in collaborazione con la Magnum Photos, la retrospettiva berlinese presenta fotografie scattate dal 1979 al 2013. 34 anni di lavoro per raccontare in immagini Paesi come Afghanistan, Bangladesh, India, Cambogia, Kashmir, Myanmar, Pakistan, Sri Lanka, Tibet, Vietnam, Filippine, Yemen. Un’occasione imperdibile per apprezzare l’opera di uno dei fotografi più importanti del secondo Novecento.

Steve McCurry – Retrospettiva

Dove:  Palazzo italia (Römischer Hof), Unter den Linden 10, Berlin

Quando: Dal 6 al 30 ottobre 2016

Orari: dal lunedì al mercoledì dalle 12:00 alle 19:00; giovedì dalle 12:00 alle 21:00 (tranne giovedì 6 ottobre, dalle 11:00 alle 18:00); dal venerdì alla domenica dalle 12:00 alle 19:00

Biglietti: intero 10 euro; ridotto 6 euro; ingresso gratuito ai ragazzi sotto i 13 anni

Sito Berlin Foto Biennale

Sito del Mese Europeo della Fotografia a Berlino

Foto di copertina © Steve McCurry/ Magnum Photos

Banner Scuola Schule

Foto copertina: © Emanuele CC BY-SA 2.0.

Related Posts

  • Siete appassionati di fotografia? Allora non potete perdervi la settima edizione del Mese Europeo della Fotografia a Berlino, una full-immersion nel mondo di questa fantastica arte che durerà dal primo al 31 ottobre e coinvolgerà tantissime gallerie della città. Intanto, da ieri, potete già gustarvi un assaggio di quello che vi aspetterà durante…
  • Anche quest'anno parte il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, per tutti gli amanti della fotografia, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Giovedì 13 ottobre la prima lezione da segnare in agenda, preceduta da una giornata di prova gratuita che…
  • Ripartono i corsi di fotografia in italiano a Berlino organizzati da Berlino Cacio e Pepe e curati da Paolo Lafratta, fotografo professionista e collaboratore, fra gli altri, di Avvenire, Narcomafie e La Repubblica. Sabato 21 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, è prevista una lezione di prova gratuita per i…
  • Leggendo la classifica delle 12 mostre più belle d'arte contemporanea del 2014, stilato dall’autorevole rivista Artnet, salta subito agli occhi un dato: con ben quattro posizioni occupate Berlino  è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Nonostante i maggiori collezionisti non vi risiedano, e manchino così i compratori (potrebbe essere questa una garanzia di…
  • Nuova avventura per Rumori Fuori Scena, il laboratorio di teatro di Berlino Magazine diretto dal regista e attore Carlo Loiudice. Dopo il successo degli anni passati, culminati dagli spettacoli "Ti porto via con me" e "Capuleti vs Montecchi- la faida continua", il nuovo laboratorio partirà mercoledì 12 ottobre alle 20.00…

Leave a Reply