A Berlino musica, food e arte si incontrano: 5 festival imperdibili per godersi l’estate in città

Luglio e agosto sono i mesi di divertimento, vacanza e relax. Anche Berlino, pur essendo una città così grande e movimentata, è possibile trovare dei momenti e dei luoghi speciali dove dedicarsi al riposto e staccare la mente da impegni e preoccupazioni.

Qui sotto riportiamo cinque appuntamenti all’insegna di musica, arte e gastronomia per chi è alla ricerca di un’alternativa ideale per i weekend, e non solo!

[big fat] GREEK WEEKEND 
Dal 16 al 19 luglio andrà in scena un festival per celebrare la ricchezza culturale e gastronomica della Grecia. Un Paese al centro del dibattito internazionale, che sempre più spesso viene visto in antitesi rispetto la Germania, diventa invece protagonista in un appuntamento che proprio Berlino ha scelto di dedicarle. Sullo sfondo del Markthalle Neun, prenderà vita tutta la prelibatezza dei piatti greci, ma anche la musica, i prodotti tipici, uno spazio dedicato ai bambini e un assaggio esclusivamente dedicato alle olive. Per gli amanti del territorio ellenico, il Greek Weekend è l’evento ideale contro la nost-algia!

Quando: dal 16 al 19 luglio
Dove: Markthalle Neun, Eisenbahnstrasse 42/43, 10997 Berlin Kreuzberg. U1 Goerlitzer Bahnhof.

Programma
16 luglio • dalle 17 alle 22: Greek Street Food Speciale // dalle 10 alle 15.30: Kinderaktion (spazio culinario dedicato ai più piccoli)

17 luglio • dalle 12 alle 20 e 18 luglio • dalle 10 alle 18: Mercato greco alla Wochenmarkt // dalle 12 alle 18: Kinderaktion (spazio culinario dedicato ai più piccoli) // dalle 18.00 alle 19.30: conferenza “La Grecia dal punto di vista del cibo”.

18 luglio • dalle 17 alle 19: Degustazione di feta e vini greci

19 luglio • dalle 10 alle 17: Colazione greca al Breakfast Markt // dalle 14.30 alle 16: Degustazione di olive greche (richiesta l’iscrizione)

 

Berlin Luft und Liebe Kulturfestival
Un Festival dai tratti freak, “Aria e amore”, così si presenta il Berlin Luft und Liebe. Arte, musica e divertimento sono gli ingredienti essenziali per un festival estivo berlinese, un momento per stare in buona compagnia e godere di un’atmosfera rilassata. Musica e arte saranno declinate in diversi generi. Per la musica, dalla techno, alla gypsy e balkan e jazz; per l’arte, dalle mostre, alle performance dal vivo e danza. Un mix ideale per chi ha voglia di spaziare fra il divertimento e il relax.

Quando: dall’8 al 10 agosto
Dove: IPSE (poco avanti dopo il Club der Visionaere) e Birgit&Bier (Schleusenufer 3, Berlin, Germania )

Programma:
Extrawelt (cocoon, traum) LIVE
Monkey Maffia (freude am tanzen)
Jacek Sienkiewicz (no., recognition, cocoon) LIVE
Daniel Stefanik (cocoon, statik entertainment, kann)
Chymera (my favorite robot, ovum, connaisseur) LIVE
Eduardo De La Calle (cadenza, suprawax)
Freund der Familie (freundderfamilie) LIVE
Fritz Zander (suol, bpitch control)
Tony Lionni (goldmin music, freerange, madhouse)
Jay Shepheard (retrofit, compost black, dirt crew)
DJ Tanith (orbit, timing, bash again)
Kotelett&Zadak (katermukke, acker dub, tonkind)
Demir & Seymen (pentagonik, technotürken )
Empro (betriebsfeier, sisyphos)
Projekt Dataline (noorden) LIVE
Larsson (traum, rotary cocktail)
Sebo (bachstelzen, ursl)
Madmotormiquel (bachstelzen, ursl)
Ahmet Coskun (katermukke, pentagonik)
Yetti Meißner (sysiphos)
Sofia Kourtesis (duchess box) and more…

 

Yo!Sissy
Se siete alla ricerca di qualcosa di veramente alternativo, il Yo!Sissy è quello che fa per voi. Definendosi come il festival queer (eccentrico, strano) che tutti stanno aspettando, porterà sulla scena della nightlife berlinese delle line-up imperdibili, che animeranno le location più queer della Berlino by night. Il Festival vuole unire gli artisti emergenti locali con gli artisti di spessore internazionale, attraverso un appuntamento che li porterà dietro le stesse consolle. L’obiettivo è quello di promuovere tutta l’energia, la diversità e lo stile di vita eccentrici di Berlino, farli conoscere e condividerli con tutti gli avventori del Festival. Non solo musica: le serate saranno animate da performance a sorpresa, gourmet local food e un’atmosfera dal gusto tutto estivo.

Quando: dal 24 al 26 luglio
Dove: Schwuz, Rollbergstraße 26, 12053 Berlin, Germania
Neue Heimat, Dirschauer Str., 10245 Berlin, Germania
SO36, Oranienstraße 190, 10999 Berlin, Germania

Programma
24 luglio @ Schwuz
Linnea Palmestal
Oskaar
Amnus
Hi-Fashion
Familyyy Fierce Pansy’s Girls
Hidden Cameras
JD Samson
Annie
Debbie Upper
Pet Shop Bears
and more here

25 luglio @ Neue Heimat
POMERIGGIO
Joey Hansom
Eat Lipstick
Snax
Mauro Feola
Isis Salam and more…

SERA
Dandylion
Ziùr
Aérea Negrot
Luke Isaak
Cakes da Killa
Paolo di Nola and more here

26 luglio @ SO36
Steev Lemercier
Heatsick
Born in Flamez
Alexander Geist and more here

 

Secrets Festival
Un Festival all’insegna del relax, del contatto con la natura, l’arte e la musica, a 30 minuti da Berlino, per godersi un weekend lontani dal frastuono cittadino, e ricongiungersi con le forme più naturali della vita. Un appuntamento esclusivo che porta in uno spazio a cielo aperto tutto quello di cui si ha bisogno per qualche giorno di vacanza. Il Secrets Festival, organizzato in collaborazione con la Neue Heimat, dà vita a un appuntamento unico, portando il meglio dell’atmosfera berlinese in uno spazio questa volta tutt’altro che urbano: artisti, djs, yoga open air, possibilità di campeggiare, food village animeranno il tempo e lo spazio del Secrets Festival.

Quando: dal 14 al 16 agosto
Dove: Marienwerder – vedi mappa qui
Per acquistare i biglietti clicca qui
Visita il sito

 

»Pop-Kultur« Festival
Dal 26 al 28 agosto 2015 il Berghain accoglierà non solo il meglio delle serate berlinesi, ma anche un festival unico, dedicato alla Pop Kultur, espressione culturale che ha trovato proprio nella città di Berlino uno dei suoi centri di sviluppo ed espansione principali. Il Pop-Kultur Festival non vuole essere solamente un momento dedicato alla musica: a carattere interdisciplinare, proporrà quest’anno anche conferenze, workshop, momenti di discussione per tutti coloro che desiderano confrontarsi sul tema. Prenderanno parte alle giornate giornalisti, artisti, producer, dj che, a partire dalla loro esperienza, racconteranno anche a livello teorico cosa significa lavorare nell’ambito della pop-music-business.

Quando: dal 26 al 28 agosto
Dove: Berghain/Panorama Bar (tutti gli stage)
Programma: consisterà in una serie di eventi dai reading, talking alle serate con musica live, dj set. Scopri il programma giorno per giorno qui

 

Immagine di copertina (c) Tambako The Jaguar

Studiare Tedesco a Berlino
Studiare Tedesco a Berlino

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply