A Berlino si celebra il buon caffè con il Berlin Coffee Festival 2016

Che i tedeschi siano da annoverare tra i consumatori di caffè più accaniti al mondo è ormai risaputo. E quale luogo migliore in cui celebrare l’arte del caffè se non la capitale della Germania? Dal 2 al 4 settembre 2016 andrà in scena il Berlin Coffee Festival, un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del caffè a Berlino.

L’evento. Il Berlin Coffee Festival si svolgerà nell’arco di un fine settimana, all’interno della Markthalle Neun (in Eisenbahnstraße 42-43). Le date: dal 2 al 4 settembre 2016. Saranno ospiti a Berlino le migliori torrefazioni di tutta Europa. Il festival si aprirà con un party ed un sacco di buon caffè naturalmente. I festeggiamenti avranno inizio con la competizione del “miglior barista” (la barista competition) all’interno del Theaterforum Kreuzberg, in Eisenbahnstraße 21, tre minuti a piedi dalla Markthalle Neun, che ospiterà inoltre degustazioni, workshop, conferenze e dibattiti. I primi due giorni del festival, venerdi e sabato, saranno dedicati a una vasta selezione di laboratori e degustazioni che immergeranno i visitatori nel ritmo della città: nei migliori bar e caffetterie di Berlino sorgeranno delle vere e proprie “stazioni-caffè”. L’idea è quella di decentrare l’evento, facendo muovere i visitatori che assaggeranno i migliori caffè e contemporaneamente conosceranno la città. Per questo gran parte degli appuntamenti saranno ospitati in diverse caffetterie di Berlino. La domenica il festival si concluderà alla Markthalle Neun con un mercato di selezioni di caffè di torrefazioni provenienti da tutta Europa.

Spirito del festival. Ciò a cui vuole puntare il Berlin Coffee Festival è la cultura del prodotto. Non si tratterà di vendere qualcosa a qualcuno, ma di condividere e trasmettere la passione e la conoscenza del buon caffè con altri, celebrandolo insieme.

Berlin Coffee Festival

Quando: dal 2 al 4 settembre 2016

Dove: Markhalle Neun 42-43, Berlino

Prezzo variabile a seconda dell’evento. Ingresso gratuito a molti eventi. Programma e info sui biglietti disponibili qui

Evento Facebook

banner3okok (1)

Foto © Unsplash CC BY-SA 2.0.

Related Posts

  • 10000
    Estate, sole, gite al lago, festival: anche ad agosto è difficile annoiarsi a Berlino. Le calde sere d'estate ci si può rilassare bevendo una birra in uno dei tanti biergarten o nei più bei locali all'aperto della città. La programmazione dei Freiluftkino, i cinema all'aperto, accontenterà i gusti di tutti. Come sempre, per…
  • 10000
    La Vegan-Vegetarisches Sommerfest: durante tutto il weekend (dal 29 al 31 Agosto) Alexanderplatz si scopre vegana, con la tradizionale festa estiva. Attività per grandi e per bambini, in un programma vasto ed interessante: dalla diffusione di informazioni sul tema, alle bancarelle. In occasione della settima edizione, la festa si svolge…
  • 10000
    I centimetri di diametro sono tanti, forse 30, ma è difficile contarli ad occhio nudo. Certo è che quello spicchio di pizza mozzarella, zucca, rosmarino e gorgonzola che ci viene tagliato davanti agli occhi e che potremmo chiedere di fare riscaldare, sembra potrà saziare il nostro stomaco. Non l'appetito. Quello,…
  • 10000
    Cocaina, droghe sintetiche o alcol? Niente di tutto questo, la nuova frontiera dello sballo è il cacao in polvere. Nei club di musica elettronica di Berlino, così come a Londra, New York e Los Angeles, è arrivata la moda di sniffare polvere di cacao per stimolare la produzione di endorfine, un gruppo di…
  • 76
    Bibitoni? Senza dubbio la maggiore parte dei tedeschi beve un caffè che a noi sembra tutto fuorché qualcosa di minimamente attraente, ma sempre più Berlino fioccano bar e caffetterie con torrefazioni proprie o comunque, anche quando acquistate esternamente, ricercate ed originali. Il pubblico lo richiede ed è anche disposto a spendere qualcosa…
    Tags: per, caffè, berlino, festival, markthalle, berlin, in, torrefazioni, è, coffee

Leave a Reply