A Berlino si celebra la Primavera della letteratura italiana 2017

Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall’Istituto italiano di cultura che porta a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei.

Il programma dell’Istituto italiano di cultura di Berlino per l’anno 2017 è eccezionale, ne avevamo già parlato in questo articolo. Uno dei fiori all’occhiello di questo programma è proprio la Primavera della letteratura italiana, appuntamento ricorrente che ogni anno tra marzo e giugno porta a Berlino il meglio della letteratura italiana contemporanea.

L’edizione 2017 della Primavera della letteratura italiana

L’edizione di quest’anno sarà la sesta e prevede una serie di appuntamenti – contrassegnati sul programma dell’Istituto dall’hashtag #primavera_italiana – in cui un autore presenta al pubblico il suo ultimo romanzo leggendone dei brevi estratti. Fittissimo il programma 2017: ben 9 appuntamenti con 11 ospiti diversi. Se non indicato diversamente, ogni evento si svolge presso la sede dell’Istituto italiano di cultura (Hildebrandstr. 2, 10785 Berlino) e inizia alle ore 19. Normalmente è presente un servizio di traduzione simultanea per permettere sia a parlanti italiani che tedeschi di comprendere interamente l’incontro.

Gli ospiti della Primavera della letteratura italiana 2017

La manifestazione doveva aprirsi il 29 marzo con una lettura in presenza di Dacia Maraini: l’evento purtroppo è stato annullato perchè l’autrice non è potuta venire a Berlino e sarà riproposto in data da comunicare. Molto attesi anche i prossimi ospiti: il 5 aprile sarà la volta di Daria Bignardi, seguita il 19 aprile da Paolo Rumiz. A maggio tra gli altri ci saranno Michela Murgia e Andrea Bajani. La serie di eventi si conclude il 12 giugno con un appuntamento condiviso da due autori che hanno scritto un libro a quattro mani: Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa. Qui sotto il programma completo (che si può scaricare in PDF anche seguendo questo link).

Primavera della letteratura italiana 2017

Programma completo degli appuntamenti

Mercoledì 5 aprile

Daria Bignardi: So glücklich wir waren

Moderazione: Agnese Grieco

Evento Facebook

Mercoledì 19 aprile

Paolo Rumiz: Der Leuchtturm

Moderazione: Stefano Vastano

Evento Facebook

Mercoledì 26 aprile

Maurizio Torchio: Das angehaltene Leben

Moderazione: Luigi Reitani

Giovedì 4 maggio

Michela Murgia: Chirú

Moderazione: Luigi Reitani

Lunedì 15 maggio

Veit Heinichen: Die Zeitungsfrau

Moderazione: Luigi Reitani

Lunedì 29 maggio

Pietro Bartolo / Lidia Tilotta: An das Leid gewöhnt man sich nie

Moderazione: Christina Schmidt

Mercoledì 31 maggio

Andrea Bajani: Das Leben hält sich nicht ans Alphabet. Dialogo con Ingo Schulze

Moderazione: Luigi Reitani

Lunedì 12 giugno

Gabriella Caramore / Maurizio Ciampa: La vita non è il male

Moderazione: Luigi Reitani

Tutti gli incontri si svolgono presso l’Istituto Italiano di Cultura – Hildebrandstr. 2, 10785 Berlino

È richiesta registrazione con una mail a antwort.iicberlino@esteri.it

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: “Spring Reading” © spezz – CC BY SA 2.0

Related Posts

  • 10000
    Toni Servillo, Dacia Maraini, Claudio Magris: sono solo alcuni dei nomi eccezionali che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha presentato come ospiti del programma del 2017, un programma ricchissimo che spazia tra arte, letteratura, filosofia, cinema, fino ad arrivare alla cucina italiana. Giovedì scorso in Istituto il direttore Luigi Reitani ci ha dato la possibilità…
  • 10000
    Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall’Istituto italiano di cultura che portano a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei. L’edizione di quest’anno sarà la quinta (qui abbiamo scritto di quella passata) e prevede una serie di appuntamenti, contrassegnati sul programma dell'Istituto dall'hashtag #primavera_italiana, con ospiti…
  • 10000
    Integrazione come chance, nesso tra memoria storica e futuro, rivalutazione delle (tante) eccellenze culturali italiane: saranno questi i temi centrali del ricco programma di eventi presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino per il 2016, il primo curato dal nuovo direttore Luigi Reitani (qui la sua intervista per Berlino Magazine).…
  • 10000
    Torna a Berlino la Primavera della letteratura italiana, la serie di eventi presentati dall'Istituto italiano di cultura che portano a Berlino i più apprezzati scrittori italiani contemporanei. L'edizione di quest'anno sarà la quarta (qui abbiamo scritto di quella passata) e prevede ospiti del calibro di Michele Serra, scrittore e giornalista…
  • 10000
    Lunedì sera, all’Istituto italiano di cultura, è stato presentato il libro Mandami tanta vita di Paolo di Paolo, appuntamento che rientrava nella cornice della terza “Primavera della letteratura italiana” a Berlino. La manifestazione quest'anno ha già ospitato, tra gli altri, Andrea Bajani, autore di numerose pubblicazioni presso Einaudi che ha ricevuto…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply