A Berlino si prepara una nuova fiera di arte contemporanea: Art Berlin

art berlin

Nella città più alternativa di Europa si celebra la passione per le forme e i colori dell`arte contemporanea con Art Berlin.

Art Berlin, la fiera di arte contemporanea in arrivo a Berlino dal 14 al 17 settembre 2017. L’idea di  questa nuova fiera di arte contemporanea nasce da una situazione abbastanza particolare; il rischio di una sovrapposizione di date per gli eventi principali di abc art berlin contemporary e Art Cologne, causato quest’anno per la prima volta dalle vacanze pasquali. Maike Cruse, direttrice artistica di abc, e Daniel Hug, direttore di Art Cologne, hanno così deciso di incontrarsi per discutere il problema. Dal confronto è nata l’idea di lanciare una nuova fiera che benefici sia della forza del mercato renano, sia della ricchezza e varietà della scena artistica contemporanea berlinese: Art Berlin.

art berlin
Opera esposta a abc art Berlin 2013

Nuovi spazi per il mercato dell’arte in Germania

L’idea è combattere insieme una battaglia su due fronti. Da una parte si intende, attirando nuovi capitali, aggirare il progressivo innalzamento delle tasse sulla compravendita di opere d’arte promosso anno dopo anno dal governo tedesco, dall’altra si vuole anche contrastare l’impopolare legge per la protezione del patrimonio culturale tedesco recentemente approvata dal Bundestag. Quest’ultima vieta di esportare opere con almeno 50 anni di età e dal costo superiore a €150,000. Sia i galleristi che i collezionisti hanno pesantemente criticato la legge, imputandole la colpa di ridurre concretamente i diritti di proprietà sulle opere, con la conseguenza di disincentivare le transazioni. La fiera intende creare nuovi spazi per un mercato fragile e minacciato dalla burocrazia statale.

Art Berlin: un’iniziativa di respiro internazionale

Daniel Hug ha inviato una lettera agli amministratori di Art Cologne, che recita: «Siamo ancora in una fase di negoziato per quanto riguarda la struttura precisa, tuttavia abbiamo già deciso i punti fondamentali, cioè che Koelnmesse sarà la proprietaria di questa nuova fiera e si farà carico di ogni responsabilità finanziaria. La direzione artistica sarà affidata a me e Maike Cruse. Abbiamo anche deciso che questa fiera nel 2017 dovrebbe essere una fiera internazionale, con l’idea di creare una piattaforma più sperimentale per gli anni a venire». L’evento si terrà nella location che ospita da anni abc Berlin, cioè un grande magazzino postale dismesso nei pressi di Gleisdreieck.

Il video seguente è stato girato all’esposizione di abc berlin del 2013; è presente un’intervista in tedesco a Maike Cruse. Attenzione, contiene immagini possibilmente disturbanti.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Foto di copertina: © KoelnmesseCC BY-SA 4.0

Leave a Reply