Ansia da prova costume? Le pubblicità di due birre tedesche ironizzano così

Pance piatte e addominali scolpiti sono ormai must unisex, inculcati da pubblicità, moda e televisione come canoni di bellezza dominanti. Così per molti l’appropinquarsi di estate, mare e vacanze si trasforma, da attesa gioiosa, in appuntamento con l’ansia per la temuta prova costume. Anche tra gli uomini c’è chi improvvisa drastiche diete dell’ultimo momento, chi sottoscrive tardivi abbonamenti in palestra, chi sfrutta le belle giornate e si dà allo jogging selvaggio. C’è però un’ulteriore categoria di maschio, che non accetta proprio i termini del problema, e campa probabilmente meglio: sono quelli a cui della pancetta (o della panza tout court) non frega assolutamente nulla, soprattutto se ridurla significa rinunciare al proprio stile di vita e ad alcuni sacri piaceri quotidiani come una bella birra ghiacciata, magari sorseggiata in queste serate estive davanti a un match degli europei e accompagnata da un invitante burger con patatine. Ed è proprio a tale target che si rivolgono le pubblicità di due birre tedesche, la Astra e la Bergedorfer: uomini zen di fronte agli imperativi estetici e del mercato, orgogliosi delle loro prominenti pance da frumento.

Brewed with love. «Preparata con cura»: è questo lo slogan della campagna Bergedorfer, birra prodotta ad Altona, Land di Amburgo. La frase si riferisce naturalmente alla bionda, ma anche ai pancioni da birra degli uomini ritratti in foto, che se li accarezzano e li osservano con sguardo amorevole, quasi fossero mamme in dolce attesa. La pubblicità è diventata presto virale e ne hanno parlato anche diversi media italiani come Radio Deejay e GQ.

Brewed
Bergedorfer
Birra
Bergedorfer
Brewed2
Bergedorfer

Astra, la birra che ti allena. L’Astra, celebre birra di Amburgo, gioca invece su un altro doppio senso, quello espresso dall’inglese six pack, che allude alla forma degli addominali scolpiti dal duro lavoro in palestra (l’italiana tartaruga), ma anche alla confezione di birra da sei. Ebbene, sui nuovi cartelloni, che nelle ultime settimane campeggiano frequentemente in tutta Berlino, si celebra la nuova confezione da sei di Astra con due omaccioni col volto da duri e le pance invece molto morbide, schiacciate su una rete in modo da ottenere un effetto six pack posticcio. Non sarà un addome alla Cristiano Ronaldo ma il vero uomo, anche in Germania, deve tornare a essere di sostanza. E tanti saluti all’ossessione per magrezza e definizione.

Astra

banner3okok (1)

Foto di copertina © Astra

Related Posts

Leave a Reply