Ascoltare un’opera in scena a Londra, seduti in un cinema di Berlino

Meraviglia della tecnologia: seduti in un cinema di Berlino è possibile assistere alla prima londinese de I due Foscari di Giuseppe Verdi, in diretta dalla Royal Opera House. In maniera informale (e decisamente più economica) si può infatti prendere parte a spettacoli di grande rilievo, alcuni tra i più rinomati al mondo.

Come?

Il cinema CinemaxX, nel cuore di Berlino, proprio a Potsdamer Platz, ospita una volta al mese una delle opere in cartellone di uno dei teatri d’opera più importanti: la Royal Opera House di Londra. Da qui a luglio il programma è ricco: si passa dall’Elisir d’amore di Donizetti al wagneriano L’olandese volante, passando per Kurt Weil e Rossini. Da cinque anni infatti il teatro londinese ha concesso a 75 cinema tedeschi di proiettare alcune delle sue produzioni di opera e di danza, dando così la possibilità di sbirciare a ciò che musicalmente avviene oltre La Manica.

Sono serate adatte a un pubblico composito: anche ai semplici curiosi che non sono mai riusciti a vincere le ritrosie per comprare un biglietto e andare all’opera. Se gli appassionati possono lamentare un po’ la perdita della magia che il rito dell’andare a teatro comporta, è anche vero che per i più l’alternativa non ci sarebbe. Non solo per lo spostamento in sè, ma anche anche perchè spesso trovare i biglietti è un’impresa.

Come si suol dire: se da Berlino non si va a Londra, allora è Londra ad andare a Berlino…

Per I due Foscari di lunedì 27 ottobre c’è tra l’altro un cast d’eccezione: Antonio Pappano, direttore anglo-italiano dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Placido Domingo, famosissimo cantante spagnolo, e Francesco Meli, giovane tenore italiano.

Dove

CinemaxxX, Potsdamer Straße 5, 10785 Berlino.

Quando

L’appuntamento è un volta al mese, qui il programma completo. Il prezzo dei biglietti è di 29€, si possono comprare online oppure si possono prenotare telefonicamente chiamando questo numero 040 80 80 69 69, dalle 10:00 alle 21:00.

Prossimo appuntamento: I due Foscari di Giuseppe Verdi, lunedì 27 ottobre alle ore 20:15. I biglietti è possibile acquistarli qui.

Maria Severini

Maria Severini, laureata in Musicologia, gironzola per le strade di Berlino ormai da qualche anno. L’unico modo che ha trovato per combattere l’astinenza dal sole è fare scorpacciate di concerti.

Leave a Reply