Assistenza sanitaria a Berlino, l’incontro del Com.It.Es per chi si è appena trasferito

Chiunque abbia intenzione di trasferirsi a Berlino, non può tralasciare la questione relativa all’assistenza sanitaria. Cosa bisogna fare se si sta male a Berlino? Si può andare dal medico con la propria tessera sanitaria italiana? Perché è necessario iscriversi all’AIRE? Quali vantaggi comporta? A queste e altre domande risponderà la serata informativaTrasferirsi a Berlino: l’assistenza sanitaria, organizzata dal Com.It.Es. di Berlino in collaborazione con l’Ambasciata, l’AOK Nordost e l’associazione Salutare e.V., il prossimo 27 aprile alle ore 19:00 (ingresso 18:30) alla Werkstatt der Kulturen.

HD19914
Foto © torange.biz

L’evento Trasferirsi a Berlino: l’assistenza sanitaria. L’incontro si rivolge a tutti coloro che vogliono capire quali passi intraprendere per tutelare la propria salute in Germania, all’interno di un sistema sanitario molto differente da quello italiano. Secondo il motto dell’iniziativa “vivi Berlino, vivi consapevole”, durante la serata sarà distribuita al pubblico la Piccola guida al sistema sanitario in Germania, realizzato in collaborazione con Le balene possono volare, che in maniera chiara e concisa, aiuterà gli italo-berlinesi a sentirsi più informati. Il programma dell’evento prevede l’intervento di esperti che spiegheranno gli aspetti formali del trasferimento nel nuovo paese, ma anche un momento di discussione con il pubblico. In conclusione si terrà un aperitivo con gli ospiti dell’evento e i partecipanti.

Cos’è il Com.It.Es. I Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero) sono gli organismi di rappresentanza degli italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. Vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale e sono diretti dai cittadini italiani iscritti all’AIRE. Esprimono pareri e favoriscono iniziative per la collettività italiana nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, della ricreazione e del tempo libero.

TRASFERIRSI A BERLINO: L’ASSISTENZA SANITARIA

mercoledì 27 aprile

ore 19 (ingresso 18.30)

Werkstatt der Kulturen, Wissmannstraße 32, 12049 Berlin

seguirà aperitivo

Evento Facebook

3ca63627-ce22-43ea-9d75-80abcca54a61

 

HEADER SCUOLA DI TEDESCO
http://berlinoschule.com/

Foto di copertina © DarkoStojanovic CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • Qualche settimana fa Il Fatto quotidiano mi ha chiesto di realizzare un reportage sugli italiani delusi da Berlino, analogo a quello realizzato dalla stessa testata per Londra. Ho cercato di concentrarmi soprattutto su quelle storture del mercato del lavoro di cui spesso non si parla, mitizzando un sistema che, per…
  • di Marianna Usai Berlino è una finestra spalancata sulla testa di una donna. Basta sporgersi un po’ e la compostezza di Monbijouplatz, diventa un filo tra un balconcino e l’altro e panni tesi ad asciugare, saturi del colore che fa la stoffa quando ancora è bagnata. Così, ci entri in…
  • Ci siamo. Finalmente, dopo mesi e mesi di riflessioni, è arrivato il momento che tanto aspettavi: ti sei trasferito a Berlino. Ma cosa dovresti proprio evitare di fare? Che si tratti di un periodo breve o di un progetto senza biglietto di ritorno, trasferirsi all'estero è una scelta da vivere con entusiasmo e…
  • Fare la ragazza alla pari è un modo diverso per vivere un'esperienza all'estero a costo zero. Quando la mia vita all'estero è iniziata e ho mosso i primi passi dentro ai corsi di lingua «Che ci fai tu qui, perché sei in Germania?» era una domanda ricorrente. Io che all'epoca ero…
  • C'è tempo fino al 31 Ottobre per inviare al Com.It.Es. Berlino le segnalazioni di due personalità italiane che si sono distinte per il loro operato.  Ricorre quest'anno la decima edizione del Premio "Italiano dell'Anno", indetta dal Comites Berlino con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura e dell'Ambasciata Italiana a Berlino. Dalla…

One Response to “Assistenza sanitaria a Berlino, l’incontro del Com.It.Es per chi si è appena trasferito”

  1. UN EVENTO PER LA TUA SALUTE! | Salutare e.V.

    […] Articolo su Berlino Magazine […]

    Rispondi

Leave a Reply