Assurdo: per la banca italiana Carismi si possono ancora fare bonifici in Germania Est

Sono passati 24 anni (era il 3 ottobre 1990) dalla riunificazione tedesca, ovvero da quando i 5 Länder che costituivano la DDR furono (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) furono assorbiti all’interno della Germania Federale eppure per la Cassa di Risparmio di San Miniato Germania Est ed Germania Ovest sono ancora due nazioni differenti. E così, se si deve effettuare un bonifico estero online, ecco che al momento di scegliere la nazione di destinazione si deve specificare per quale delle due Germania. Assurdo, soprattutto perché per quanto antiquato, il software utilizzato dalla Carisimi (acronimo dell’istituto di credito toscano) è stato creato quando ormai la divisione non c’era più. La “gaffe” fa il paio con quella di Alitalia secondo cui si può partire ancora da e per l’aeroporto di Tempelhof, nonostante sia ormai diventato un parco (qui l’articolo completo che abbiamo scritto per Wired.it).

1416826166_Schermata-11-2456986-alle-10.43.22-600x335

Related Posts

  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…
  • di Mara Bisceglie Dall'università italiana a quella tedesca: il confronto (spesso impietoso) di una studentessa Erasmus sbarcata a Berlino. Con il programma Erasmus ho avuto la possibilità di studiare per un intero anno accademico presso la Technische Universität di Berlino, potendo osservare da vicino il sistema d’istruzione tedesco e confrontarlo con…
  • Lievi segnali di ripresa, ma l’economia tedesca è meno solida di quanto possa sembrare ed un sesto dei cittadini lotta con la povertà. I dati che provengono dalla Germania non sono dei più positivi. Secondo la Reuters, il terzo trimestre ha visto una crescita del Pil del solo 0,1%, sicuramente…
  • Il tedesco notoriamente non è una delle lingue più semplici al mondo. Ma alcune parole sono più importanti di altre per vivere in Germania. Tra articoli, casi, verbi separabili e parole composte lunghe mezzo rigo l’impresa di chi gli si accosta al fine d’impararlo per necessità o semplice divertimento (di…
  • Per me, a quei tempi, la cioccolata era solo cioccolata. Al latte o fondente. Quella bianca aveva ancora un non so ché di esotico e raro. Ricordo che periodicamente, di tanto in tanto, mia zia ritornava in patria dalla lontana Germania per visitare mia nonna e tutti noi. Ricordo le…

Leave a Reply