B-Flat, il localino di Berlino con concerti jazz ogni sera e una fantastica jam session a settimana

[sharethis]

Fondato a Mitte nel 1995 dai musicisti Jannis e Thanassis Zotos assieme all’attore André Hennecke rappresenta un angolo di New Orleans nella capitale tedesca

Non è un locale piccolo, ma qualsiasi sia il giorno che sceglierete per assistere ad un concerto al B-Flat farete fatica a camminarci all’interno senza urtare altri clienti. Che siano vi siano performer celebri in tour nella capitale tedesca o jam session (storica quella del mercoledì) aperte a chiunque abbia uno strumento e un po’ di coraggio, il pubblico è sempre pronto all’ascolto (e all’applauso). Le luci soffuse e il lungo bancone rendono l’atmosfera sempre calda e accogliente su entrambi i piani, così come la location stessa del locale che, dal 2016 si è trasferita dalla Rosenthaler Str. alla Dircksenstr., sempre nel quartiere Mitte.

14264916_1288147094529931_3827448527623185103_n
Photo: © B-Flat Facebook

La selezione degli artisti del B-Flat

Qui hanno suonato (a volte spontaneamente, trasformandosi in pochi istanti da ascoltatori a performer) artisti del calibro di Randy Brecker, Joe Sample, Harry Connick Jr., Brad Mehldau, Rigmor Gustafsson, Peter Brötzmann e Conny Bauer. Vecchie leggende del jazz europeo e americano, si alternano con talentuosi musicisti di passaggio o residenti a Berlino. Normalmente la vetrina principale per chi non è ancora emerso come nome da meritare un solo-concert è la jam session del mercoledì.

Photo: © B-Flat Facebook
Photo: © B-Flat Facebook

Gli altri locali jazz di Berlino

Alternativi al B-Flat, ma con lo stesso spirito jazz, sono lo Schlot (sempre a Mitte), il Quasi- modo e l’A-Trane a Charlottenburg, lo Yorckschlösschen a Schöneberg.

B-Flat

Dircksenstr. 40 (Mitte)

aperto tutti i giorni dalle 20

Prezzo concerti: da gratis a 14 € (controllare il sito b-flat-berlin.de)

Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Photo: © B-Flat -LITANIA-PROJEKT + QUATURÁ CORDES – Facebook 

Related Posts

  • 10000
    E' vero, Berlino è universalmente riconosciuta come capitale della musica elettronica, ma essendo una grande capitale certamente non offre solo questo. E cosi per chi non ama questo genere o chi semplicemente per una sera ha voglia di ballare altro, abbiamo pensato di elaborare questa lista di locali che propongono tutt'altri…
  • 10000
    3, 2, 1...si parte! Berlino ospiterà la prima edizione del nuovo festival XJAZZ. Gli eventi in programma sono tanti e si terranno nei quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain, nei club BiNuu, Privatclub, Monarch, Radialsystem V, Emmaus Kirche e FluxBau. A dispetto del nome, la rassegna racchiuderà diversi generi musicali concentrandosi…
  • 10000
    State pianificando un viaggio a Berlino o vivete a Berlino e volete già procurarvi i biglietti per alcune delle sue manifestazioni? Certo, c'è molto altro a Berlino nel 2017, ma molti eventi devono ancora annunciare le date o essere confermati. Ecco quindi la lista dei 30 eventi (più uno) da…
  • 10000
    Ecco a voi una guida aggionata con tutti gli eventi che si terranno a Berlino giorno per giorno nel mese di marzo 2017! La primavera è alle porte, il clima è più dolce e Berlino è in piena rinascita. La capitale tedesca è pronta ad animarsi con concerti, mostre, festival…
  • 53
    A Berlino il meglio del jazz europeo va in scena al My Unique Jazz Festival, arrivato alla sua terza edizione. Dal 13 al 21 maggio tanti musicisti provenienti da 12 Paesi europei porteranno la loro musica nella capitale tedesca. Gli artisti vi faranno scoprire la scena jazz del loro Paese e collaboreranno tra loro…
    Tags: berlino, jazz, €, per, i, gli, artisti, tutti, dal, tedesca

Leave a Reply