Barato, il bar berlinese di Friedrichshain dove fermarsi per un buon cocktail

Friedrichshain è famosa per la quantità di locali che offre e per una vita serale e notturna piuttosto vivace. Qui vi parliamo di un ottimo cocktail bar del quartiere.

Poco distante dalle vie maggiormente frequentate, si trova il Barato (in Proskauer Straße 33), bar aperto in orario serale in cui è possibile cenare o anche solo bere un drink.

Il locale

Fino a qualche anno fa, il locale era frequentato prevalentemente da clientela dark, complice anche la vicinanza al K17, e non era neppure insolito trovarvi qualche esponente di gruppi musicali di questo genere. Oggi, benché una percentuale di clienti in “total black” sia sempre presente, la tipologia degli avventori è decisamente mista.

Arrivando al numero 33 della Proskauer Straße, ci si trova davanti al dehors del Barato: 4/5 tavoli posti al riparo sotto una tenda-tettuccio, contornata da un filo di lucine, di quelle che in Italia useremmo solo a Natale, ma che a Berlino si vedono tutto l’anno e creano quell’atmosfera particolare. Varcando la soglia d’ingresso, ci si trova nell’ambiente principale, con il bancone e alcuni tavoli. Le luci sono soffuse, al punto che su ogni tavolo occupato viene accesa una candela per agevolare la consultazione del menu. Il resto dell’illuminazione è fornito dalle appliques a muro, a forma di pipistrello. Le pareti sono decorate anche con alcuni poster di opere di Victoria Francés.

La seconda sala è arredata con divani e poltrone bianche, posti attorno ad un tavolino basso, un ambiente ideale per un rilassante dopocena. Per chi cerca ulteriore intrattenimento, il locale offre anche la possibilità di giocare a biliardo. Non manca l’area fumatori: una stanza subito sulla sinistra dell’ingresso, che non è male per evitare di uscire all’aperto nei rigidi inverni berlinesi.

Il menu

Il menu è molto ampio: piatti di pasta, carne, verdure e zuppe e tutto abbondante. Il vero punto di forza del Barato, ciò per cui è molto conosciuto, sono i cocktails. Alcolici, analcolici, colorati: ce n’è realmente per ogni palato. La “coccola” aggiuntiva della gestione per il cliente, è la caramella gommosa Haribo che decora il bicchiere. Pur mantenendo una qualità ottima, i prezzi sono molto convenienti e le porzioni generose. Inoltre, ogni giorno della settimana, si può trovare un piatto e/o un cocktail (“del giorno”, appunto) su cui viene fissato uno sconto. Non a caso il nome di questo bar serale, in spagnolo, significa “economico”.

Il personale è gentile e parla sia tedesco che inglese. Il Barato potrebbe essere il locale giusto da consigliare anche al turista, che gira tutto il giorno per la città, magari mangiando solo un currywurst o una baguette di sfuggita, perché la sera avrebbe la possibilità di approfittare di un pasto completo a prezzi modici.

Come arrivarci

Il Barato è aperto dalle 18 alle 2 di notte e vi si arriva in metropolitana: la fermata di riferimento è Samariter Straße, sulla linea U5. Nelle sere di primavera ed estate è un bello spettacolo arrivare in zona verso il tramonto, uscire dalla U-Bahn sulla Frankfurter Allee e, prima di svoltare verso la Proskauer Straße, soffermarsi a guardare il sole scendere dietro Alexanderplatz, gettando una luce unica: un preludio per una serata da trascorrere tra ottimo cibo, drink di qualità e un’atmosfera rilassante.

Barato

Proskauer Straße 33

Friedrichshain, Berlin

Aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

MarySonica

MarySonica vive a Torino da sempre ma, nel 2003, compie il viaggio a Berlino che cambierà la sua vita. Da allora è innamorata della capitale tedesca e forse, un giorno, partirà per rimanervi. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, è appassionata di musica, lettura e tutto ciò che riguarda la subcultura dark.

Leave a Reply