Basta stare in piedi! I treni tedeschi provano la prenotazione posto a solo 1 €

Chi si è mai trovato nell’ora di punta su un treno regionale – poniamo – tra Potsdam e Berlino sa di cosa stiamo parlando: trovare un posto a sedere può essere un impresa disperata. Se n’è accorta anche la Deutsche Bahn e, dal prossimo primo gennaio, testerà una soluzione che potrebbe fare comodo a tanti pendolari: su tutti i treni regionali RE 10 della tratta Cottbus-Leipzig, in Germania nordorientale, sarà possibile prenotare un posto al costo di un euro. Lo ha annunciato il responsabile marketing di DB Regio Nordost, Renado Kropp, e lo riporta la Berliner Zeitung.

L’iniziativa. I posti riservati si troveranno in un’area specifica dei treni e, sulla tratta Cottbus-Leipzig, dovrebbero essere all’inizio 20 dei 340 posti disponibili. Il numero, ha spiegato Kropp, potrà essere aumentato se i test pilota dovessero avere successo. La differenza con i treni a lunga percorrenza, ha chiarito il responsabile marketing, è che i posti non saranno numerati. Chi ne occupa uno dovrà semplicemente dimostrare ai controllori di aver pagato la differenza con il biglietto normale. I pendolari potranno assicurarsi anche una prenotazione annuale al costo di 40 euro. Se l’esperimento sul regionale RE 10 dovesse dare buoni risultati, dalla metà del 2017 potrebbe essere esportato sul Prignitz-Express RE 6 da Berlin-Spandau a Wittenberge.

Foto di copertina © onnola

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Un altro sciopero nazionale degli autisti dei treni è stato annunciato dal sindacato GDL, in risposta al nuovo rifiuto della Deutsche Bahn ad una contrattazione collettiva dei contratti di lavoro. Oltre a una fitta rete di tram e autobus, a Berlino esistono U-Bahn e S-Bahn. Le S-Bahn sono i treni…
  • Ci sono voluti 25 anni, ma finalmente la nuova tratta ferroviaria Monaco-Berlino è terminata. Lo scorso 31 agosto il nuovo treno Inter City Express (ICE) ha percorso per la prima volta il tragitto che separa la città bavarese dalla capitale tedesca e, dopo una fase di test, il servizio dovrebbe essere disponibile entro…
  • È della Deutsche Bahn lo spot che racconta la storia di un giovane gay amante del calcio Il 2 giugno 1991, otto mesi dopo l'ufficializzazione della Germania, venne inaugurato il primo Intercity-Express tedesco. Per celebrarne il 25esimo anniversario la Deutsche Bahn ha deciso di realizzare un bellissimo video metafora su quanto unire punti…
  • Offerta di lavoro a Berlino Il ristorante e cocktail bar San Rocco cerca da subito una cameriera. È richiesto un buon livello di tedesco. Se interessati telefonare al numero: 030 33027866 oppure inviare la propria candidatura all'indirizzo: berlino@sanroccorestaurant.com Cercate altre offerte di lavoro a Berlino? Cliccate qui SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI…
  • Due giorni di sciopero treni da oggi, mercoledì 22 aprile fino a domani alle 9 di sera. Ad essere coinvolti sono quindi S-Bahn, treni regionali e nazionali. L'atto è  organizzato dalla GDL (Gewerkschaft Deutscher Lokomotivführer), il sindacato dei conducenti delle locomotive. Lo sciopero coinvolge i dipendenti della Deutsche Bahn (che…

Leave a Reply