La mappa dei luoghi di Berlino che bisogna assolutamente vedere

mappa dei luoghi di Berlino

Un percorso classico di Berlino per avere una prima panoramica della città. E’ quello messo a punto da Francesca Balducci (conosciuta anche come Hands Up!) attraverso la bellissima mappa realizzata qui sopra. “Amo disegnare e dipingere skyline delle città”. Da Alexanderplatz alla Porta di Brandeburgo lungo l’Unter den Linden, con allungo finale fino a Potsdamer Platz, lo Jüdisches Museum e il Bauhaus Archiv, si tratta veramente della mappa dei luoghi di Berlino che non si possono perdere. Nel mezzo la Porta di Brandeburgo, l’Isola dei Musei e una veduta in lontananza della Siegessäule, la Colonna della Vittoria. In calce tutti gli indirizzi, gli orari di apertura e i siti internet dei luoghi menzionati. Per seguire invece Francesca Balducci (che, dopo aver studiato filosofia, si è dedicata con successo a grafica e illustrazione, tanto da aver vinto vari concorsi ed aver esposto in varie città italiane), questo è il suo Behance. Parallelamente alle sue ricerche nel campo dell’arte visiva, della comunicazione, della street art e dell’illustrazione, Francesca si dedica anche a diversi progetti di autoproduzione e creazioni handmade.

I luoghi della mappa

Bauhaus‐Archiv / Museum für Gestaltung

Klingelhöferstraße 14, D ‐ 10785 Berlin
Apertura: Da Mercoledì a lunedì 10 – 17, chiuso il Giovedì http://www.bauhaus.de/

Siegessäule

Straße des 17. Juni/ Großer Stern ‐ 10557 Berlin

Apertura
1.4.‐31.10:
lunedì‐venerdì 9.30‐18.30, sabato‐domenica 9.30‐19.00

1.11.‐31.3:
lunedì‐venerdì 9.30‐17.30, sabato‐domenica 10‐17.30 http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/siegessaeule/

Branderburger Tor

Pariser Platz 1 ‐ 10117 Berlin

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/brandenburger‐tor/

Potsdamer Platz

Potsdamer Platz ‐ 10785 Berlin

http://potsdamerplatz.de/de/home/

Jüdisches Museum

Lindenstraße 9‐14 ‐ 10969 Berlin

Apertura: Lunedì 10‐22 martedì‐domenica 10‐20

http://www.jmberlin.de/

Oberbaumbrücke

Warschauer Straße 51 ‐ 10243 Berlin

http://www.berlin.de/orte/sehenswuerdigkeiten/oberbaumbruecke/index.it.php

East Side Gallery

Mühlenstraße ‐ 10243 Berlin

http://www.eastsidegallery‐berlin.de/

Fernsehturm

Panoramastraße 1A ‐ 10178 Berlin

Apertura:

da Marzo a Ottobre, tutti i giorni, 8‐24
da Novembre a Febbraio, tutti i giorni, 10‐24

http://www.tv‐turm.de/

Museumsinsel – Isola dei Musei che contiene al suo interno:

Bode‐Museum

Am Kupfergruben ‐ 10117 Berlin Lunedì chiuso
Dal martedì alla domenica 10-18

Altes Museum

Am Lustgarten ‐10178 Berlin Lunedì chiuso
Dal martedì alla domenica 10-18

Pergamonmuseum

Bodestraße 1‐3 ‐ 10178 Berlin

Dal martedì alla domenica 10-18

http://www.smb.museum/museen‐und‐einrichtungen.html

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Mappa di Berlino, © Francesca Balducci

Related Posts

  • L'alba dall'alto della Sprea, l'Isola dei Musei, Potsdamer Platz, la Porta di Brandeburgo, le nuvole, il sole, il cielo terso, i fari delle auto, i semafori, Leipziger Platz, Alexanderplatz, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il Muro... Si intitola semplicemente Berlin 2015 ed è il bellissimo video in timelapse realizzato dal fotografo…
  • Vi siete mai chiesti che aspetto aveva la capitale tedesca negli anni Venti? Un video in bianco e nero dell'epoca rivela una Berlino inedita e straordinariamente romantica. Uno splendido video in bianco e nero, risalente presumibilmente al 1925, ci mostra una Berlino cui non siamo abituati: romantica e silenziosa nei…
  • Friedrichstrasse, Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, la U2, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il lungo canale, Eberswalderstrasse, la East Side Gallery, Unter den Linden, Potsdamer Platz, il Ku'damn...Berlino, insomma, in alcuni dei suoi luoghi più conosciuti e riconoscibili in 120 secondi di video girati da Christian Andersen. Il mini film…
  • Potsdamer Platz, l'Oberbaumbruecke, il Duomo, la torre televisiva di Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, il Sony Center, il castello di Charlottenburg, Ku'damm, Unter den Linden, il municipio rosso e tanti altri monumenti, piazze e palazzi di Berlino si coloreranno di fantastici giochi di luce dal 9 al 18 ottobre. L'occasione…
  • Si intitola One Day in Berlin. Motion Timelapse ed è il bellissimo video di 200 secondi girato tra maggio ed ottobre 2013 dallo studio Photohd. La porta di Brandeburgo, il duomo, l'Oberbaumbruecke, Unter den Linden, Alexanderplatz e tanti altri luoghi simbolo della capitale tedesca ripresi con una Canon 5D Mark II…

Leave a Reply