Berliner bathrooms. Due italiani hanno fotografato alcuni bagni di Berlino e il risultato è esilarante

Berliner Bathrooms

Due artisti italiani sono entrati in alcuni bagni di Berlino e hanno scattato delle foto molto divertenti.

Berliner bathrooms è un progetto innovativo di due napoletani, Paco Pennino e Mariagrazia Riccio, emigrati a Berlino. Entrando in alcuni bagni della capitale tedesca, hanno messo a nudo la loro intimità fino a documentarla attraverso una raccolta di immagini. Grazie alla collaborazione dei partecipanti e alla loro creatività il risultato è stato esilarante.

Il progetto

Berliner bathrooms è un progetto fotografico nato dalla collaborazione di due amici ritrovatisi a Berlino: Mariagrazia Riccio e Paco Pennino. L’idea, nata quasi per gioco, ha come motore la curiosità di entrare nella privacy dei berlinesi, così da mostrare ciò che contraddistingue ognuno quando è al riparo da occhi indiscreti. La scelta del luogo è poi caduta sulla stanza da bagno in quanto rappresentativa di una intimità totale: in bagno, nascosti da una porta chiusa, siamo chi siamo realmente e facciamo ciò che assolutamente ci piace fare. È questo lato a volte creativo, a volte tenero o sensuale, che i due artisti vogliono mostrarci. Il progetto non prevede alcuna preparazione: gli scatti, nati dalle idee dei partecipanti, sono estemporanei.

Gli artisti

Paco Pennino è un artista multidisciplinare stanziatosi a Berlino nel 2016. Di origini napoletane, classe 1988, si è laureato presso l’università La Sapienza di Roma in “Teorie e tecniche dello spettacolo cinematografico, teatrale e digitale”. Le sue aree di interesse spaziano dalla regia al teatro, dalla musica alla fotografia.
Mariagrazia è nata a Napoli. Dopo aver vissuto per 18 anni in Puglia, è tornata nella sua città natale per compiere gli studi universitari in “Scienze della comunicazione e management dell’industria culturale”. Vive a Berlino da due anni e lavora nel mondo del cinema. Da cinque anni organizza anche festival cinematografici.

Come partecipare

Per partecipare al progetto basta inviare una e-mail a: info@berlinerbathrooms.com. In alternativa è possibile contattare Paco e Mariagrazia tramite gli account di  facebook e instagram. La modalità di svolgimento è molto semplice: i due artisti verranno a casa vostra e insieme deciderete cosa fare e come realizzare al meglio la vostra idea.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK 

Foto e immagine di copertina: berliner bathrooms

Leave a Reply