Cosa fare a Berlino ad aprile 2015

Berlino accoglie la primavera con una serie di eventi per tutti i gusti, dalla International Games Week al festival del cinema arabo e di quello polacco. Sabrina Guzzanti arriva a Berlino con “La trattativa” e parte il laboratorio di fumetto in lingua italiana, organizzato da Berlino Cacio e Pepe. Ecco cosa fare a Berlino ad aprile 2015, tutti gli eventi da non perdere.

Mostre

Dal 1 aprile la residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai vistatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo. Fino al 23 agosto.

Al GEDENKSTÄTTE DEUTSCHER WIDERSTAND dal 2 aprile al 3 giugno la mostra „Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt …“ sugli orrori della Gestapo.

Dal 2 aprile al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Alle ore 14 del 4 aprile l’inaugurazione della mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.

Il WERKBUNDARCHIV – MUSEUM DER DINGE dall’11 aprile al 5 luglio espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scenziato Paul Ehrlich al centro della mostra „Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al BERLINER MEDIZINHISTORISCHES MUSEUM DER CHARITÉ

Dal 17 aprile l’Hamburger Bahnhof dedica la mostra Moby Dick alle opere e installazione dell’artista berlinese Michael Beutler.

Dedicata agli artisti vittima della censura in Giappone, Sud Corea e Taiwan, la mostra “Verbotene Bilder – Kontrolle und Zensur in den Demokratien Ostasiens“ presso la NEUE GESELLSCHAFT FÜR BILDENDE KUNST. Dal 18 aprile al 14 giugno.

Il C/O Berlin dal 18 aprile ospita la mostra fotografica di Sebastião Salgado „Genesis“, in mostra anche le fotografie scattate in Africa dal 1870 fino al XX secolo „Distanz und Begehren: Begegnungen mit dem afrikanischen Archiv“.

Al MUSEUM FÜR FOTOGRAFIE / HELMUT-NEWTON-STIFTUNG in mostra ritratti e immagini di uno dei maggiori fotografi parigini tra gli anni Trenta e Sessanta: Willy Maywald. Dal 24 aprile.

Dal 24 aprile „1945 – Niederlage. Befreiung. Neuanfang“. Dodici Pesi d’Europa dopo la seconda guerra mondiale, al DEUTSCHES HISTORISCHES MUSEUM

Max Liebermann und Vincent van Gogh“: imperdibile mostra dedicata ai due maestri, alla Liebermann-Villa am Wannsee dal 26 aprile.

Il rapporto tra l’uomo e i primati é il tema della mostra Ape Culture all’ HAUS DER KULTUREN DER WELT dal 30 aprile.

Festival

Dall’8 al 15 aprile Alfilm, il festival del cinema arabo.

Dal 23 al 25 il Desert Festival, festival di musica heavy, rock e psycho all’Astra. Qui tutti i dettagli.

Il 18 e il 19 aprile date imperdibili: arriva la Comic Invasion, il grande festival dedicato ai comics, presso la Urban Spree.

Dal 18 al 23 aprile la quarta edizione di „Intonations“ – Das Jerusalemer Musikfestival presso il Jüdischen Museum.

Attesissima la International Games Week Berlin: una settimana intera dedicata all’industria del videogioco e alle sue novità, dal 21 al 26 aprile.

Le migliori produzioni cinematografiche polacche dell’anno passato dal 22 al 29 aprile per il FilmPolska.

Dal 29 aprile al 3 maggio il Pictoplasma Festival con mostre, proiezioni e performances.

50 edizione per i Neuköllner Maientage al Volkspark Hasenheide, dal 29 aprile al 25 maggio.

Eventi

Il Record Store Day è il 18 aprile: eventi e dischi introvabili per una giornata dedicata alla musica.

Il 19 aprile la fiera di settore BioOst, dedicata alle produzioni biologiche.

Fino al 19 aprile al Kurt Schumacher Damm la festa di primavera Berliner Frühlingsfest.

Dal 24 al 26 aprile i protagonisti sono i più piccoli: 23 Nisan è la grande festa internazionale die bambini, presso Brandenburger Tor.

All’ex aeroporto di Tempelhof il 25 e il 26 aprile la fiera dedicata al mondo degli immobili: la Berliner Immobilien Messe.

Novitá e pezzi introvabili alla Berliner Comicmesse, un appuntamento imperdibile che riunisce appassionati, case editrici e llustratori da tutto il mondo.

Eventi di Berlino Cacio e Pepe

L’8 aprile alle ore 18.30 lezione di prova per il laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino, presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Il corso prevede 8 incontri da 2 ore e 30 minuti ciascuno, maggiori informazioni nel nostro articolo.

L’Italian Film Festival Berlin e Berlino Cacio e Pepe organizzano il 12 aprile la proiezione de „La trattativa“ di Sabrina Guzzanti, alla presenza della regista. A seguire incontro con il pubblico. Questo l’evento Facebook.

Berlino Cacio e Pepe organizza il workshop „ Trovare lavoro in Germania, cv, lettera motivazionale e preparazione del colloquio“, con la docente Lucia Cocci. Più informazioni qui su Facebook altrimenti scrivete a workshopbcep@gmail.com

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo © Uli Herrmann -SA 2.0

Related Posts

  • 50
    Dai giochi di luce del Festival of Lights ai grandi festeggiamenti per la riunificazione tedesca, l'autunno a Berlino è ricco di manifestazioni. Ecco cosa fare a Berlino a ottobre 2014, tutti gli eventi da non perdere. Mostre Al Deutsches Historisches Museum inizia il 1 ottobre la toccante mostra fotografica The Eyes…
    Tags: dal, in, festival, mostre, cinema, eventi, berlino
  • 45
    Berlino Cacio e Pepe Magazine presenta un nuovo ed ambizioso progetto, il primo e più importante laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino. “Saper raccontare una storia a fumetti”, in partenza il prossimo 22 aprile, è un corso di tecnica narrativa a fumetti attraverso il quale scoprire ed imparare…
    Tags: berlino, in, fumetto, laboratorio, aprile, workshop
  • 41
    Non lasciatevi fermare dal freddo e dalla pioggia di novembre, perché questo mese è davvero ricco di tanti eventi e  sorprese! A Berlino per la prima volta arriva la Berlinitalienisches Tomatenfest (festa berlinese del pomodoro italiano), una grande festa dedicata alla cucina italiana che coinvolgerà più di 15 ristoranti in città. Provateli…
    Tags: in, berlino, festival, mostre, eventi
  • 41
    Mercati di Natale, luci, colori, vin brulè e temperature sotto zero: il mese di dicembre a Berlino è questo e tanto altro. Ecco cosa fare a dicembre 2014 a Berlino, tutti gli eventi da non perdere. Mostre La mostra permanente WESTEN! che racconta la storia dei quartieri di Charlottenburg e…
    Tags: dal, in, mostra, mostre, eventi, festival, berlino
  • 41
    Il freddo invernale è arrivato nella capitale tedesca e con lui l'immancabile atmosfera natalizia, le luci, gli addobbi, le feste di fine anno e la guida di dicembre di Berlino Magazine. Vietato rinchiudersi in casa in questo gelido mese, in cui gli eventi interessanti affollano la città. Tra concerti, film, mercati,…
    Tags: in, berlino, mostre, festival, eventi

Sara Comparato

Amante del mare, di Berlino e delle contraddizioni in generale, approda nel 2008 nella capitale tedesca. Terminata l'università ha lavorato nel settore degli eventi e del marketing, oggi gestisce contenuti e clienti per un'agenzia berlinese. Dopo Cristina D'Avena ha iniziato a esaltarsi con Guns N' Roses & co. e da allora non ha più smesso.

2 Responses to “Cosa fare a Berlino ad aprile 2015”

  1. andrea

    Sabina Guzzanti

    Rispondi
  2. Giornali e riviste italiane in Germania | Corsi di tedesco e italiano a Monaco

    […] Berlino, Berlino e ancora Berlino al centro di questo magazine giovane, con notizie interessanti e consigli utili. Come scrivere un cv che non passera inosservato*, dove mangiare bene** e tanto altro. Consigliato anche se volete andare a Berlino solo in vacanza in quanto è sempre aggiornato sugli ultimi eventi, sia esso un party alla moda o uno spettacolo di Sabina Guzzanti (ad aprile a Berlino per la presentazione del suo film LA trattativa***). Ed infine qui trovate una lista degli eventi da non perdere ad Aprile****. *http://berlinocacioepepemagazine.com/workshop-trovare-lavoro-a-berlino-cv-lettera-motivazionale-preparazione-colloquio-98534/ **http://berlinocacioepepemagazine.com/category/dove-mangiare/ ***http://berlinocacioepepemagazine.com/20535-sabina-guzzanti-italian-film-festival-berlin/ ****http://berlinocacioepepemagazine.com/berlino-aprile-2015/ […]

    Rispondi

Leave a Reply