Berlino dedica una retrospettiva a Rossellini ed è un peccato perdersela

Paisà, VIaggio in Italia e Stromboli, terra di Dio: Berlino celebra Roberto Rossellini con tre dei suoi capolavori. L’occasione è il quarantesimo anniversario dalla sua morte. Per tre domeniche consecutive, 12 – 19 e 26 febbraio, sempre alle 16.00 e sempre al cinema Babylon di Rosa Luxemburg-Strasse 30, a due passi da Alexanderplatz. A rendere ancora più speciale l’omaggio sarà la presenza di Renzo Rossellini, secondogenito del cineasta, in occasione della proiezione di Stromboli, terra di Dio. Il pubblico avrà modo di confrontarsi con lui sulla figura pubblica e privata del padre, qui a Berlino conosciuto anche per essere stato uno dei primi a filmare le macerie della capitale tedesca dopo la seconda guerra mondiale con la realizzazione di Germania, anno zero. A curare la retrospettiva, facente parte della rassegna CinemAperitivo, è Mara Martinoli con la collaborazione di Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine.

Paisà
Paisà

I film.

Paisà. racconta in sei episodi l’avanzata delle truppe alleate in Italia, dallo sbarco della flotta anglo-americana in Sicilia la notte del 10 luglio 1943 all’inverno 1944, sul delta del Po, pochi mesi prima della fine della guerra. Nei pressi di un villaggio di pescatori siciliani, Carmela rimane a guardia di un fortino assieme al soldato americano Joe e, nonostante le difficoltà della lingua, riesce a comunicare con lui. Ma il soldato viene ucciso da un cecchino e la ragazza rimane vittima dei tedeschi. Gli americani la incolperanno della morte del compagno. A Napoli, uno scugnizzo raggira un soldato nero americano che, ubriaco, lo segue attraverso le rovine della città raccontandogli di un’America favolosa e della sua povera vita. Il ragazzo gli ruba gli scarponi. Quando i due si ritroveranno… (da treccani)

Viaggio in Italia. Katherine e Alex Joyce, una coppia di inglesi, giungono a Napoli per vendere una villa ricevuta in eredità. La permanenza in una terra che suscita nei due una certa ostilità, amplifica una crisi coniugale latente. Marito e moglie, estranei l’uno all’altra, esplorano separatamente la realtà che li circonda: lei alla ricerca delle radici storico-culturali, lui del divertimento. Un litigio li porta sull’orlo del divorzio. Di ritorno da una visita alle rovine di Pompei, durante la quale Katherine rimane sconvolta dalla riesumazione di una coppia sepolta dalla lava, si imbattono in una processione religiosa. Smarritisi tra la folla, i due si cercano angosciati e si ritrovano in un abbraccio che presagisce il nuovo corso della loro relazione (da napoli.itineraridellacampania.it)

Stromboli, terra di Dio. Pur di andare via dal campo profughi, la giovane Karin è disposta a sposare Antonio, pescatore di Stromboli. Anche se poi la vita nell’isola non è proprio quel che lei s’aspettava. Poi resta incinta e il vulcano minaccia di entrare in attività. In trasferta alle Eolie con la Bergman, Rossellini imprime una svolta al proprio cinema, relizzando un documentario dell’anima potente e innovativo, intensamente giocato sul rapporto tra culture, e tra natura e cultura (da cinemasubito.net)

Cos’è il CinemAperitivo.

È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Roberto Rossellini – Retrospettiva di tre film

ogni domenica dal 12 al 26 febbraio presso il cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

Ingresso 9 euro

Paisà 

in lingua italiana con sottotitoli in tedesco

domenica 12 febbraio alle ore 16

film+aperitivo+dibattito post film con con Mara Martinoli

VIaggio in Italia 

in lingua italiana con sottotitoli in inglese

domenica 19 febbraio alle ore 16

film + aperitivo + dibattito post film con Mara Martinoli

Stromboli, terra di Dio

in lingua italiana con sottotitoli in tedesco

domenica 26 febbraio alle ore 16

Presso il cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

film + aperitivo+dibattito post film Renzo Rossellini moderato da  Mara Martinoli

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • "L'inverno è terribile, non passa mai. E una mattina ti svegli. Eri un ragazzo fino a ieri. E non lo sei più." diceva il Leopoldo interpretato da Leopoldo Trieste riassumendo così il senso delle esistenze dei personaggi di I vitelloni, uomini mai completamente cresciuti, perditempo incapaci di prendere una direzione…
  • Il rigido inverno tedesco - si sa - non è un mito, e senza dubbio febbraio si qualifica come il mese meno clemente dell’anno. A Berlino, in questi giorni, le temperature stanno scendendo gradualmente molti gradi sotto zero, costringendo noi poveri italiani - già nostalgici per natura - a rimpiangere…
  • Berlin is a wonderful city, full of history, clubs, gardens and nature. Its beauty is extremely astonishing. However, there is a little - but not unforgettable - problem which everyone should take into consideration, which is the bad weather, especially during the first three months of the year: extremely low…
  • Toni Servillo, Dacia Maraini, Claudio Magris: sono solo alcuni dei nomi eccezionali che l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha presentato come ospiti del programma del 2017, un programma ricchissimo che spazia tra arte, letteratura, filosofia, cinema, fino ad arrivare alla cucina italiana. Giovedì scorso in Istituto il direttore Luigi Reitani ci ha dato la possibilità…
  • "Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo" Alberto Moravia, orazione durante i funerali di Pasolini Oltre ad essere un poeta,…

Leave a Reply