Berlino Est attraversata dal tram in un video del 1990 pieno di nostalgia

Berlino Est

Berlino Est, 1990. C’era la neve, come cantava Franco Battiato in Alexanderplatz. Si vede un tram rosso in lontananza, fermo prima della partenza. Il panorama è piuttosto spoglio, quasi desolato. Siamo a Falkenberg, Berzirk Lichtenberg, profonda Berlino Est. Improvvisamente un taglio nel montaggio: il tram parte e parte anche un pezzo elettronico (Transducer di Efdemin, al secolo Phillip Sollmann, che ha anche curato l’edit del video).

Un viaggio da Falkenberg a Mitte. Le immagini del filmato, girato da Stefan Münster in video 8 nel 1990, ritraggono in soggettiva la corsa del tram da Falkenberg fino a Mitte: i Plattenbau, il cielo di un pallore indefinibile, le auto sporadiche, la gente che corre per salire a bordo. Il tram attraversa una città molto diversa da quella di oggi, molto più povera e grigia, certo, ma che conserva a suo modo un fascino nostalgico. Il percorso, in parte coincidente con quello dell’attuale linea M4, tocca Greifswalder Straße, Hackescher Markt, la vecchia Schönauser Straße. E riporta lo spettatore in una Berlino che non c’è più.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina © YouTube

Related Posts

  • Si intitola semplicemente Berlin ed è lo splendido video di Louis du Mont realizzato con una con una Panasonic Lumix GH4. lo scorso maggio. Per poco più di un minuto e mezzo, partendo da una visione dall'alto della capitale tedesca, l'arrivo del filmamker, fino alla ripartenza. La Sprea, il duomo,…
  • Cinque minuti di Berlino Est negli anni '80, tra Unter den Linden, Alexanderplatz, Gendarmenmarkt, Friedrichstrasse, Strausberger Platz, piscine piene di bambini, parchi e tanto altro ancora. Certo i palazzoni ci sono anche qui, quelli non si potevano nascondere, ma sarà che la musica è giusta, sarà che è un video…
  • Lo ammettiamo, siamo di parte. Amiamo Friedrichshain, l'ex quartiere di Berlino Est diventato negli ultimi 10 anni una delle zone più vivaci della capitale mantenendo però un fascino da quartiere residenziali ed autonomo (si può fare davvero tutto  senza uscirne dai limiti) che tanto ricorda ancora i tempi in cui…
  • Un ragazzo e una videocamera a Berlino, in occasione dello storico concerto dei Pink Floyd a Postdamer Platz: ecco da dove nasce Berlin 1990 - The End of The Wall. Fa impressione vedere un gruppo di bambini che scalpellano quel che è rimasto del muro probabilmente per collezionarlo o per…
  • Si intitola semplicemente Berlin Junction Prenzlauer Berg, lo ha realizzato l'olandese Will van Kleev in una sorta di slow motion con una Nikon D 5100 durante un pomeriggio autunnale berlinese intorno alla stazione di  Eberswalder Strasse, tra Kastanienallee, Schonhauser Allee e Danziger Strasse. Vi si vedono persone che camminano, altre…

Leave a Reply