A Berlino torna il Festival internazionale delle birre

Birra, birra e ancora birra: l’Internationales Berliner Bierfestival celebra per il diciottesimo anno consecutivo la bevanda regina della Germania in una tre giorni dal 1 al 3 agosto. La Karl Marx Allee si colorerà degli stand di più di 340 birrifici provenienti da 87 Paesi: un percorso lungo 2,2 km nel cuore di Berlino tra la Straußberger Platz e Frankfurter Tor, più di 2.000 tipi di birre per il “Biergarten più lungo del mondo” e un fitto programma musicale.

Il festival internazionale della birra quest’anno è dedicato alle craft beer, le birre artigianali: più di 200 al momento quelle che verranno presentate. Tra le tedesche la BIERoLo light, del birrificio Frankenwälder Brauhaus, la birra gourmet Wipprator, la Atlantik Ale del birrificio Störtebecker e la COCO D’OR targata SchwarzwaldGold Braumanufaktur e.K da gustare in bicchieri flûte. Un’esperienza unica per il palato, un viaggio nel mondo della birra, per scoprire nuovi sapori e per gustarne al meglio le diverse varietà.

Un importante ruolo di sostegno e consulenza nell’allestimento del festival è quello svolto da alcune associazioni, che al motto di Racism, right-wing extremism and violence have no place at “Biermeile” affiancano da anni gli organizzatori. In passato infatti il festival era diventato punto d’incontro per la scena di estrema destra, causando tensioni e scontri specialmente durante le ore serali.

È stata dunque pianificata un’azione congiunta tra la società di eventi Präsenta GmbH, le forze dell’ordine, il distretto di Friedrichshain Kreuzberg e le associazioni MBR Die Mobile Beratung gegen Rechtsextremismus Berlin e Initiative gegen Rechts Friedrichshain, che si battono contro tutte le forme di razzismo, neonazismo, xenofobia, omofobia.

Tra le misure adottate, una consulenza nella stesura del regolamento del festival che proibisce esplicitamente qualsiasi comportamento ed esternazione verbale riconducibili a posizioni di estrema destra e corsi di formazione per gli addetti alla sicurezza e al personale del festival per riconoscere simboli e marchi indossati dai simpatizzanti, oltre che garantire al festival un clima di apertura, tolleranza e civiltà.

 

Dove: Karl Marx Allee

Quando:
venerdì 1 agosto dalle 12 alle 24
sabato 2 agosto dalle 10 alle 24
domenica 3 agosto dalle 10 alle 22

Ingresso gratuito

foto ©bonus1up  CC BY-SA 2.0

Sara Comparato

Amante del mare, di Berlino e delle contraddizioni in generale, approda nel 2008 nella capitale tedesca. Terminata l'università ha lavorato nel settore degli eventi e del marketing, oggi gestisce contenuti e clienti per un'agenzia berlinese. Dopo Cristina D'Avena ha iniziato a esaltarsi con Guns N' Roses & co. e da allora non ha più smesso.

Leave a Reply