cibo italiano

A Berlino 4 giorni di grande Mercato italiano

Il Mercato italiano regala un week-end all’insegna dei prodotti e delle tradizioni culinarie Made in Italy.

Onorare la cucina più rinomata al mondo, facendo assaporare ai berlinesi il vero gusto della tradizione italiana tramite assaggi, degustazioni e workshop per adulti e bambini: è quanto accadrà per quattro giorni nel cuore di Kreuzberg grazie al Mercato italiano, unl’iniziativa congiunta di Markthalle Neun e Street Food Thursday,

[adrotate banner=”34″]

Mercato Italiano: l’evento

Dal giovedì alla domenica, dalla colazione all’aperitivo, prodotti e produttori vi aspettano per degustare le prelibatezze del Bel Paese, dalle Alpi al Mezzogiorno. Lo street food Thursday inaugura il week end: giovedi 13 luglio, dalle 17 alle 22 pizza, focacce, tigelle, arancini, bruschette, gelati e granite saranno serviti nei vari chioschi. La fiera prosegue venerdì 14 e il sabato 15 luglio dalle 12.00 alle 18.00 con banchi di verdura fresca, frutta secca, legumi, salumi e formaggi per celebrare la tradizione culinaria italiana con il grande e autentico mercato italiano settimanale. La domenica successiva, 16 luglio, inizia con il Breakfast market: espresso o cappuccio e brioche, granita siciliana o ricotta con il miele, la colazione è per tutti i gusti. Altra celebre tradizione italiana è quella dell’aperitivo: birra artigianale o un calice di vino naturale saranno serviti accompagnati dai tipici stuzzichini nostrani selezionati.

Markthalle IX

Mercato Italiano

La storia della Markthalle IX

Aperta nel 1891, era all’epoca- come si può intuire dal nome – il nono mercato al coperto di Berlino. I bombardamenti la rovinarono solo parzialmente (mentre distrussero molti altri mercati berlinesi). Fu ricostruita negli anni ’50, ma non riprese mai completamente la propria funzione di mercato al governo, venendo invece suddivisa al suo interno tra supermercati e negozi di abbigliamento. Solo a metà degli anni 2000 sono partiti i lavori di risanamento, terminati nel 2009, che l’ hanno portata a diventare nuovamente un centro per l’enogastronomia della zona, con banchi di cibo street-food gestiti da locali e un’attenzione maniacale (fatevi una volta una chiacchierata con i gestori) per la qualità del cibo e eco-sostenibilità del packaging. Per il New York Times è uno degli highlight di ogni visita a Berlino. Se volete scoprirne di più, qui la storia completa della Markthalle IX.

Mercato Italiano

 dalle 17.00 del 13 al 16 luglio

alla Markthalle IX

Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlino

ingresso gratuito

Evento Facebook

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 [adrotate banner=”34″]

Photo: © Pixabay C00