Berlino, il lento “addio” della linea U1. E non è un male

Le corse della linea U1 della metro di Berlino saranno con tutta probabilità sempre meno frequenti.

La BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Berlino, pianifica di prolungare la linea U3 fino alla stazione di Warschauer Straße: così si arriverebbe a collegare la parte sudoccidentale con quella orientale della città. Di conseguenza le corse della U1, la linea storica della metro di Berlino diventata addirittura soggetto di un musical di Volker Ludwig, diverranno sempre meno frequenti: se la linea U3 (Krumme Lanke – Warschauer Straße) passerà ogni 5 minuti, la U1 (Uhlandstraße – Warschauer Straße) soltanto ogni 10; tra la fermata di Wittenbergplatz e quella di Warschauer Straße, la tratta in cui le due linee si sovrapporrebbero, si potrà dunque contare su un treno ogni 3 o 4 minuti.

Il piano della BVG

«Se il Senato lo approverà, il nuovo piano potrebbe entrare in vigore da maggio 2018» così il portavoce della BVG Markus Falkner. Come riporta Tagesspiegel, il progetto permetterebbe di rendere i treni più efficienti anche se dovranno percorrere più chilometri. Attualmente è la stazione di Nollendorfplatz, collocata nel mezzo della linea U1, a segnare la fine della linea U3, il che causa spesso problemi ai passeggeri non pratici del sistema di trasporto pubblico della capitale tedesca.

La linea U1

In origine la linea U1 collegava le stazioni di Ruhleben e Schlesisches Tor. Nel 1993, dopo la caduta del Muro di Berlino, la BVG iniziò a modificare la linea: la linea U2 (e solo temporaneamente la U12) cominciò a collegare Pankow e Ruhleben; la linea U15 fu introdotta per collegare Uhlandstraße e Schlesisches Tor; la U1 partiva invece da Krumme Lanke e arrivava a Nollendorfplatz, ma percorreva questa tratta soltanto in orari specifici. Negli anni ’90 si svolsero i lavori di ristrutturazione alla stazione di Warschauer Straße e all’Oberbaumbrücke e furono terminati il 14 ottobre 1995, data ufficiale dell’ingresso del primo treno nella stazione. Con l’apertura della stazione la U1 e la U15 furono prolungate fino a Warschauer Straße. Nei primi anni 2000 la U3 subentrò nella tratta Krumme Lanke – Nollendorfplatz.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Berlin – U-Bahnhof Prinzenstraße – Linie U1 © IngolfBLN CC BY-SA 2.0

Leave a Reply