Berlino, incendio al Dong Xuan Center, il grande mercato asiatico della capitale

Dong Xuan Center in fiamme. Questa mattina, verso le 11:30, una grande nuvola di fumo ha iniziato a innalzarsi sul quartiere berlinese di Lichtenberg, situato a nord est della capitale. Il grande mercato vietnamita Dong Xuan Center sta andando a fuoco. L’incendio, le cui cause non sono ancora state rese note, pare sia scoppiato inizialmente in uno dei capannoni del grande mercato.

Il fumo è visibile da diversi quartieri della cittá e anche il forte odore di plastica bruciata. I pompieri sono arrivati subito sul posto e hanno chiaramente limitato i danni, anche se si è trattato di un incendio di grandi proporzioni e dunque molto difficile da domare. Circa 100 vigili del fuoco sono stati coinvolti nell’operazione: come riportato da Berliner Morgenpost, non è stato subito possibile entrare nel capannone per via di continue esplosioni, probabilmente di bombolette o contenitori di gas compresso. Il capannone verrà fatto bruciare in sicurezza. Per questo i vigili del fuoco rimarranno attivi ancora per diverse ore.

A testimoniare le grandi proporzioni di questo incendio sono le foto che stanno circolando sui vari gruppi e forum berlinesi presenti su Facebook: diversi utenti hanno postato immagini scattate in zone limitrofe alla catastrofe, ma anche in quartieri a vari chilometri di distanza dal Dong Xuan Center.

Fortunatamente non ci sono feriti: come riportato da un portavoce dei vigili del fuoco, il capannone da cui si è diffuso l’incendio è stato evacuato in tempo. L’entità del disastro rimane però gigantesca. Anche se pare che non siano state liberate sostanze nocive nell’aria, i vigili del fuoco consigliano agli abitanti della zona di tenere le finestre chiuse per impedire al fumo di entrare nelle abitazioni.

Foto di copertina © Pierre Andersson CC BY SA 2.0

Related Posts

  • 10000
    Volete rimanere a Berlino e improvvisamente ritrovarsi all’interno di un grande mercato vietnamita, uno di quelli in cui non trovate solo fiori, generi alimentari ed oggetti di ogni tipo (dai giocattoli agli ombrelli, passando per posacenere, piscine gonfiabili, cellulari, cartoleria varia e così via), ma anche parrucchieri, stilisti e calzolai?…
  • 57
    L'incendio divampato stamattina in una zona industriale vicino a Pankow è ancora indomabile. Verso le 10.30 di lunedì 24 luglio, nella zona industriale di Niederschönhausen, nei pressi di Pankow, è scoppiato un incendio in un capannone contenente vecchie automobili risalenti alla DDR. Lo riporta il Morgenpost, che aggiunge che i…
    Tags: in, per, è, fuoco, capannone, zona, incendio, si, non, berlino
  • 47
    Sono sette e sono stati tutti ripresi dai video di sorveglianza della stazione della metropolitana di Schönleinstraße, la stessa in cui la notte del 24 dicembre hanno provato a dare fuoco ad un senzatetto che cercava riparo dal freddo. È caccia alla gang di giovani autrice di un gesto che lascia…
    Tags: è, berlino, in, per, fuoco, news, i, nel, incendio
  • 46
    Questa settimana Berlino ci ha regalato ben pochi momenti di bel tempo. Chi vive a Berlino ha dovuto rispolverare impermeabile e ombrello negli ultimi giorni: piogge torrenziali stanno inondando la capitale tedesca e il solo pensiero che il mese di luglio stia iniziando con tali condizioni meteorologiche è a dir…
    Tags: in, ore, berlino, foto, questa, ci, per, .berlin
  • 44
    Carsten Müller, vicedirettore dell’ufficio stampa della polizia di Berlino, ci accoglie nell’atrio di uno degli edifici del vecchio aeroporto dismesso di Tempelhof, in Platz der Luftbrücke 6. Il presidio di polizia della capitale tedesca ha qui la sua sede già dal 1951. Müller lavora da undici anni nell’ufficio stampa di…
    Tags: in, si, è, per, non, berlino, dei, ci, i, sicurezza

Federica Felicetti

Comunicatrice appassionata, social media addicted per professione e anche un po´per passione, in trasferta a Berlino grazie a uno scambio europeo. Innamorata di questa cittá, ancora come il primo giorno.

Leave a Reply