Berlino festeggia i 60 anni di Angela Merkel con una fotostoria dei suoi successi

In occasione del 60esimo compleanno della cancelliera tedesca Angela Merkel è stata inaugurata al museo The Kennedys a Berlino la mostra fotografica a lei dedicata: 60 Jahre, 60 Bilder.

60 anni in 60 immagini per ripercorrere la carriera politica (in realtà 20 anni) della donna più potente del mondo per Forbes, dalla sua elezione nel 2005 ad oggi.

Gli scatti sono del celebre fotografo Daniel Biskup, definito da Der Spiegel “l’occhio della rivoluzione nell’Europa dell’est” per i suoi reportage nella Germania dell’Est, in Unione Sovietica e in Jugoslavia, che negli ultimi anni sempre più si è dedicato ai ritratti di personalità dal mondo della cultura, dell’economia e della politica.

Tra questi la cancelliera tedesca, apprezzata dal fotografo per la sua naturale fotogenia, del cui percorso politico ha catturato gli eventi più salienti, dall’incontro con Wladimir Putin nel 2006 a quello con Barack Obama alla Casa Bianca nel 2011.

Sono immagini che ritraggono la cancelliera nei suoi momenti di maggiore successo, immortalandone sorrisi e trionfi o cogliendone i momenti più concentrati, profondi.

Una rappresentazione rassicurante ed insieme eroica, quella che emerge dalla selezione di scatti, una celebrazione in immagini per una mostra che in effetti, come ha commentato il Süddeutsche Zeitung, è per i “fan della Merkel“.

Mostra fotografica 60 Jahre, 60 Bilder

Dove: Museo The Kennedys, Auguststraße 11-13, 10117 Berlino
Quando: dal 17 luglio fino al 17 agosto, da martedì a domenica dalle ore 11 alle ore 19
Entrata: 5 €, ridotto 2,50 €

Foto ©dullhunk CC BY-SA 2.0

Sara Comparato

Amante del mare, di Berlino e delle contraddizioni in generale, approda nel 2008 nella capitale tedesca. Terminata l'università ha lavorato nel settore degli eventi e del marketing, oggi gestisce contenuti e clienti per un'agenzia berlinese. Dopo Cristina D'Avena ha iniziato a esaltarsi con Guns N' Roses & co. e da allora non ha più smesso.

Leave a Reply