irish celtic-foto-07-credit-philippe-fretault

Berlino omaggia l’Irlanda con 6 giorni di musica folk e balli tradizionali

Per tutti gli amanti dell’Irlanda, dei pub, della musica folk e dei balli tradizionali si tratta di un appuntamento da non perdere. Berlino, capitale multiculturale piena di stimoli e spettacoli di diverso genere, si prepara ad ospitare dal 15 al 20 dicembre Irish Celtic – Spirit of Ireland, un altro successo del produttore Nicolas Ferru (avevamo già parlato dello spettacolo Soy de Cuba). Questa volta il palco del teatro Admiralpalast darà spazio a danze céilí e quadriglie per far vivere al suo pubblico un breve viaggio in Irlanda, un vero specchio dell’anima irlandese, inebriante e pieno di gioia di vivere.

Dalla prima di Irish Celtic, nel 2012, oltre 350.000 spettatori hanno vissuto nei teatri più belli d’Europa il mix di misticismo celtico e folclore irlandese trasmesso da questa produzione. Il gestore di un pub, l’Irish Celtic appunto, è la voce narrante dello spettacolo che racconta aneddoti della storia d’Irlanda, dalle sue origini celtiche fino ai giorni nostri. I veri protagonisti di questo show però sono la musica e il ballo, dove ovviamente non possono mancare alcuni classici del folclore irlandese quali The Wild Rover o Whiskey in a Jar. Infine richiami a film famosi come Bravehart o Titanic (vi ricordate la scena in cui Leonardo di Caprio e Kate Winslet fuggono dalla serata di gala e si scatenano a una festa in terza classe?) coronano il tutto rendendo lo spettacolo orecchiabile e adatto a un pubblico internazionale.

Strumenti musicali. Gli strumenti tipici della musica folk irlandere sono il violino, le cornamuse, la fisarmonica e il flauto, ma anche pianoforte, banjo e mandolino sono molto comuni. Questi strumenti possono essere trovati ancora oggi nelle serate con musica dal vivo organizzate nei pub irlandesi, e non possono mancare in uno spettacolo di questo genere. Da non dimenticare poi il velocissimo ticchettio degli instancabili ballerini, il cui rumore dei piedi é stato spesso paragonato a terremoto e temporale. Tutto questo é ció che attende a dicembre gli spettatori di Irish Celtic, uno show pensato per turisti e berlinesi pronti a immergersi a pieno del cuore d’Irlanda!

irish celtic-keyvisual

Irish Celtic – Spirit of Ireland

Admiralpalast  Friedrichstraße 101, 10117 Berlin

15 – 20 dicembre 2015, ore 20:00 (ore 16:00 il 20/12/2015).

I biglietti (a partire da 24 euro) sono acquistabili online qui

Altre date del tour in Germania:

Dortmund, Konzerthaus 28.12. – 31.12.2015
Köln, Philharmonie 02.01. – 04.01.2016
Frankfurt am Main, Alte Oper 05.01. – 09.01.2016
Stuttgart, Liederhalle 29.03. – 03.04.2016

Tutte le foto sono © Philippe Fretault CC BY SA 2.0

HEADER SCUOLA DI TEDESCO