Cosa fare a Berlino questa settimana 16 – 22 Aprile 2015

Siamo a metà aprile, la stagione delle grigliate al parco e degli Open Air è ufficialmente aperta e nonostante il clima incostante e beffardo che ci fa tremare di sera e sudare di giorno, Berlino non perde occasione di ospitare eventi e festival, concerti ed esibizioni, profumi e sapori dai mille colori. Arte e musica si fondono e si confondono, giornate spensierate con gli amici tra musica e shopping di dischi per il Record Store Day e workshop creativi e contest di fumetti alla Comic Invasion. E poi, i 99 Posse la mostra di Sebastião Salgado e tanto altro.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 17 aprile al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati

Dal 17 al 26 aprile arriva il F.I.N.D. il festival internazionale del film drammatico/drama che si terrà al Schaubühne in Lehniner Platz e vedrà un susseguirsi di presentazioni video provenienti da tutto il mondo.

Tutto il 17 aprile al Märkisches Museum si terrà la presetazione e la discussione della mostra fotografica “West Berlin im Bild” con foto della Berlino ovest prima del 1989.

Sabato 18 e domenica 19 arriva la Comic Invasion all’Urban Spree con esibizione e workshop di fumetti, giornali e fumetti esclusivi in vendita, contest e presentazione di fumetti, concerti e molto ancora.

Sabato 18 è anche Record Store Day, dischi a metà prezzo per tutto il giorno ed eventi vari localizzati nei vari negozi della città.

Dal 17 aprile  al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … sugli orrori della Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.

Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.

Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

Giovedì 16

Prima performance di “Fragment on Scene” un’esibizione a cavallo tra arte e musica che vedrà un’analisi impegnata nella contemporaneità del presente e di come la rivoluzione digitale può influenzare arte e musica. L’evento si terrà alle 21:00 presso HAU – Hebbel am Ufer. Biglietti a 14,30 € acquistabili su reservix.

L’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00. Ingresso gratuito. Qui maggiori info

Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Ritorna la serata Back to raw allo Chalet con house e deep house da mezzanotte.

Si balla house al Farbfernseher dalle 22:00 in poi.

Dark techno all’://about blank da mezzanotte con Playground Procedure

Jam City al Kantine am Berghain dalle 20:00.

Venerdì 17

Presentazione del libro Curre curre guagliò, storie dei 99 Posse di Rosario Dello Iacovo presso Mondolibro alle 19:00. Qui prevendita e info.

Dalle 20:00 il Prima Center Berlin ospiterà la performance di danza e il vernissage “Fragments of Time

Apertura della mostra di Sebastião Salgado “Genesis alle ore 19.00 preso la C/O Berlin. Qui tutte le info.

Le porte dell’Arena Club si aprono a mezzanotte per Moments, una serata techno esplosiva con visual arts da non perdere.

Concerto dei 99 Posse e della Banda Bassotti al SO36. Porte aperte dalle 22:00.

L’Ipse si trasforma in un warehouse party con Open Air per Dazed dalle 20:00 alle 10:00 del sabato mattina.

Primo capitolo della festa di compleanno per i sei anni del Suicide Circus da mezzanotte in poi. Qui maggiori info

Sabato 18

Record Store Day, dischi a metà prezzo per tutto il giorno ed eventi di musica vari localizzati nei vari negozi della città tra cui il hhv.de Store, l’OYE Records e il BCR Records

Arriva la Comic Invasion dalle 12:00 all’Urban Spree con esibizione e workshop di fumetti, giornali e fumetti esclusivi in vendita, contest e presentazione di fumetti, concerti e molto ancora. Qui tutte le info e il programma dell’evento

Corso di fotografia in italiano dalle 12:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Phil Collins in concerto di beneficenza all’HAU 2 dalle 22:00. Qui tutte le info.

Il Kosmonaut apre tre sale e si arma di Funktion One System con l’evento Factory da mezzanotte del sabato fino alla domenica alle 10:00.

Klubnacht al Berghain con Lakker Live, Dvs1, James Ruskin e tutta la crew di Blueprint Records da mezzanotte

Domenica 19

La piscina di Grünau diventa un Open Air dalle 14:00 alle 22:00 allo Strandbad Grünau.

Arriva la Comic Invasion dalle 12:00 all’Urban Spree con esibizione e workshop di fumetti, giornali e fumetti esclusivi in vendita, contest e presentazione di fumetti, concerti e molto ancora. Qui tutte le info e il programma dell’evento

Ritorna l’appuntamento mensile con il mercatino delle pulci più famoso di Neukoelln a Maybachufer dalle 9:30

Balletto di danza classica presso Cinema Paris BerlinQui tutte le info

Lunedì 20

Old-school roller skate disco night con Hip-Hop, Boogie Boogie e Funk al SO36 dalle 20:00

Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine

La sala “Globus” del Tresor si colora di funky house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi. Ospite della settimana Joel Alter.

Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00

Martedì 21

Concerto allo YAAM dalle 19:00. Qui tutte le info.

Laboratorio teatrale in italianoRumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine

AL Magnet Club serata Rockbar dalle 22:00

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte

Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.

Mercoledì 22

Dalle ore 18.30 alle 20.00 prima lezione per il laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Il laboratorio è composto 8 incontri di due ore ciascuno, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 dal 15 aprile al 22 giugno. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Apertura del Maze Festival 2015 il festival internazionale di video games all’Urban Spree con musica ed esibizioni dalle 18:00 alle 2:00. Ingresso gratuito

Serata Well Done! al Suicide Circus dalle 23:00

Serata techno all’Ava dalle 23:00

A Toys Orchestra in concerto all’Auster Club dalle 20:00

Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe

Mercoledì 22 Aprile alle ore 18.30 alle 20.00 prima lezione per il laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Il laboratorio è composto 8 incontri di due ore ciascuno, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 dal 15 aprile al 22 giugno. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Leave a Reply