Berlino rimane con te anche quando ormai hai deciso di tornare in Italia

di Giulia Ruffatti

Stamattina ho bevuto un cappuccino zu mitnehmen su un marciapiede arredato a salotto con un uomo turco muscolosissimo che ha insistito perché lo ascoltassi contare fino a 40 in italiano, ho sbattuto addosso a una signora spagnola tutta felice che mi ha guardato esclamando “Ma oggi è il giorno dei regali!”. E il farmacista, scambiandomi per qualcun altro, ha voluto sapere come sto, concludendo “Hai visto? Passa, passa.”. Poi ho portato a casa la colazione a un americano che ama i tedeschi perché, quando parli, a loro in realtà non importa nulla di quello che dici e questo gli dà pace…

Berlino entra irrimediabilmente dentro di te, è un’anima che attira e rigetta se stessa e io fluisco ai suoi ordini, anche ora che ho deciso che me ne andrò, anche ora che ho deciso di tornare in Italia.

*zu mitnehmen: da portare via

Leggi anche Si può “resistere” a Berlino?

Foto di copertina: Alte Schönhauser Strasse © visitBerlin CC BY-NC-ND 2.0

Corsotedesco

Related Posts

  • Comprare casa a Berlino può essere un ottimo investimento soprattutto per chi ha deciso di fare “il grande passo” e vuole smettere di pagare eternamente un affitto. È un approccio tipicamente italiano quello che mette “la casa prima di tutto”, ma è indubbio che da un punto di vista sia…
  • Le esperienze che ti portano fuori di casa in modo decisivo non sono parentesi a se stanti, non formano semplicemente una parte del famoso bagaglio che ci portiamo dietro, stipate insieme a ricordi d'infanzia, memorie scolorite, volti insostituibili. Queste esperienze sono concentrati di energia e di consapevolezza, che continuano ad…
  • Berlino è una città splendida (qui le 10 ragioni che ne fanno la città del momento), ma tante cose non funzionano, o almeno non lo fanno come può sembrare dall'esterno. Ciò non toglie che si viva meglio qui che in buona parte del nostro Paese (a meno che non si…
  • Berlino è splendida, ma logicamente, come tutte le città al mondo non è perfetta. La lista che segue qui sotto è un elenco di dieci motivi che possono scoraggiare molti di noi italiani a vivere a Berlino. A mio avviso gli aspetti positivi di Berlino superano di gran lunga quelli…
  • Trasferirsi a Berlino a soli 22 anni non è facile, ma è una scelta che può essere dettata da molte ragioni. Nel luglio del 2015 mi sono trasferita a Berlino. Avevo appena ottenuto la laurea magistrale in Lingue all'università di Trieste, da tempo pianificavo il mio trasferimento a Berlino dove avevo…

Leave a Reply