Bernauer Straße, la strada di Berlino dove le cicatrici del Muro fanno ancora male

Checkpoint Charlie e East Side Gallery sono tappe obbligate in un percorso tematico sulla storia del Muro. Ma per chi volesse avere un approccio più profondo (e meno commerciale) alla questione, una passeggiata su Bernauer Straße è consigliata.

Questa strada rappresenta in modo emblematico la ferita che lacerò la città dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989. Qui, nella prima fase del Muro, il confine era costituito dagli edifici stessi. Si creò una paradossale quanto tragica situazione. Le case appartenevano a Berlino Est mentre il marciapiede e la strada sottostante erano già Berlino Ovest. Favorendo non solo la crudele divisione di famiglie, amici e vicini, ma anche drammatici tentativi di fuga dalle finestre come quello, celebre, della settantasettenne Frieda Schulze. In seguito, per impedire tali salti disperati, le facciate degli edifici furono murate e tutti gli inquilini obbligati a trasferirsi.

Frieda

Il drammatico tentativo di fuga della 77enne Frieda Schulze – Photo © A. Waidmann

La strada

A pochi passi dall’allegria del Mauerpark e dalla fiorente espansione immobiliare di Prenzlauer Berg, Bernauer Straße fa oggi da memento di quella insensata cicatrice. Sorta di via dolorosa che a ogni passo ricorda la Berlino che fu, le impensabili tecniche di fuga, gli espedienti usati dalle famiglie separate per salutarsi, le almeno 136 vittime della Striscia della morte. Si tratta di un vero percorso commemorativo lungo 1,4 km. Il tracciato del Muro è ancora segnalato da una particolare pavimentazione e i visitatori possono informarsi in un museo a cielo aperto arricchito da foto, cartine e documenti.

14622335109_49d2660721_o

Photo © Michael

 

14622407888_ef9c28a0fd_o

Photo © Michael

Il memoriale del Muro di Berlino

Lungo questo percorso si incontrano la Chiesa della Conciliazione, fatta saltare in aria nel 1985 perché situata nella Striscia della morte e poi ricostruita nel 1995 e la mostra Grenz – und Geisterbahnöfe in geteilten Berlin (Stazioni di confine e stazioni fantasma nella Berlino divisa) che analizza le ripercussioni del Muro sulla rete dei trasporti cittadina. Sempre su Bernauer Straße, è visibile inoltre l’ultimo pezzo di Muro ancora perfettamente conservato nella sua forma a più livelli di sbarramento, con tanto di torretta di avvistamento.

La mostra

Proprio di fronte, è situata la Gedenkstätte Berlin Mauer, memoriale dedicato alla storia del Muro. Mediante un archivio di filmati, foto, interviste, lettere, cartine e documenti ufficiali (in tedesco e tradotti in inglese), viene ripercorsa in modo accurato e al tempo stesso commovente la storia della Berlino divisa. Dal secondo piano si ha una comoda visuale della no man’s land compresa tra i due muri, oltre che una splendida vista sull’intera città.

Gedenkstätte Berliner Mauer

Bernauer Straße 119

Ingresso gratuito

+030 467986666

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina © Photo by bogwit CC0