Birgit&Bier, il club di Berlino che sembra un parco giochi perfetto per le serate estive

[sharethis]

Nel cuore di Kreuzberg, la stringa che collega la fermata Schlesisches Tor a quella di Treptower Park, che assume tre nomi di vie diversi (Schlesische Strasse, Vor dem Schleischen Tor, Puschkinalle) sta diventando la nuova Revaler Strasse: un vero susseguirsi di club uno dopo l’altro, tra cui annoveriamo l’Ipse, lo Chalet, il Club der Visionäre e l’Arena Badeschiff. Il nuovo arrivato, da maggio del 2015, è il Birgit&Bier, un bellissimo locale prevalentemente all’aperto che unisce l’atmosfera di un Biergarten a quella un po’ pazza e giocosa tipica del vecchio Kater Holzig.

Il locale. Birgit&Bier ha una doppia anima: di giorno (normalmente aperto nel fine settimana dalle 14) è un Biergarten dove si può semplicemente sedere all’aperto gustando una birra. Un Biergarten però decisamente fuori da comune: interamente arredato in legno, al suo interno contiene un ping pong, un biliardino, un Photoautomat (le macchinette per farsi le fototessere tipiche di Belrino) una giostra, nonché vari punti per rifocillarsi in caso di fame: il banchetto del Bratwurst, quello della pizza e addirittura quello della pasta fresca. L’impressione è di trovarsi in un parco giochi per adulti. Dopo le 23, poi, si animano anche i casottini in legno che circondano lo spazio all’aperto con vari dj-set di musica elettronica ma anche, nel caso di quello più in fondo con il cartello “Villa Kunterbunt” (la casa di Pippi Calnzelunghe), funky e hip hop.

Gli eventi. Il locale non ha orari di apertura regolari ed il sito web è ancora in costruzione, per avere una panoramica degli eventi conviene consultare la pagina Facebook, che viene aggiornata quotidianamente, o il profilo ResidentAdvisor. Di base si può pensare di andare lì di pomeriggio quando lo consente una bella giornata di sole, vivendolo come se fosse un semplice bar, entro le 22 o 23 infatti non si paga l’ingresso. Dopo quell’ora (ingresso a ca. 10 euro) il locale si trasforma in un club perfetto per le serate estive, quando si vuole alternare sessioni di dancefloor a un po’ di rilassamento nell’area esterna anche, perché no, facendo una partita a calcetto o a ping pong. I banchetti del cibo rimangono aperti tutta la notte: è il locale dove non vi accorgerete di passare varie ore.

Birgit&Bier

Schleusenufer 3, 10997 Berlin

Website Facebook ResidentAdvisor

Tel. 0152.33920930

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le foto sono © Facebook/Birgit&Bier

Related Posts

  • 10000
    Vi avevamo già raccontato del Watergate, il club di Berlino con una splendida terrazza sulla Sprea e due sale dove si può ascoltare ottima musica. Si tratta di uno dei locali più famosi della capitale e vanta una fila all'ingresso che fa concorrenza a quella del Berghain, il locale-leggenda di Berlino. Sono proprio…
  • 10000
    Anna-Lena Krause, 21 anni, è una fotografa nata e cresciuta a Berlino, dove studia alla Hochschule für Gestaltung (BTK). La fotografia è una passione che la accompagna da quando era bambina: «Avevo chiesto a mia madre di regalarmi una macchina fotografica. Secondo lei però ero ancora troppo piccola per poterne avere una…
  • 10000
    Entrare gratis in un locale dove ci sarebbe un biglietto d'entrata è sempre un privilegio. Pagare qualcosa, anche solo un euro, per ricordarsi della propria fortuna è il presupposto alla base della campagna di raccolta fondi messa a punto ormai da alcuni mesi da Plus1. Dal Watergate al Lido passando per…
  • 10000
    Una vista spettacolare dalla pista al quindicesimo piano, una terrazza all’aperto due piano più su e un’attenta selezione di ottima musica elettronica: questi sono gli elementi che hanno reso House of Weekend, meglio conosciuto semplicemente come Weekend, uno dei club più famosi della capitale tedesca. Il locale. All’entrata su Alexanderstraße…
  • 10000
    *Colori intensi, sguardi rilassati e il suono pacato dell´acqua in sottofondo. Si respira un´aria di libertà ed allegria allo YAAM, storico club di Berlino situato accanto alla stazione di Ostbahnhof, ai bordi della Sprea. Il locale - celebre a livello internazionale perché il giamaicano Usain Bolt vi festeggiò, improvvisandosi dj,…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply