Burgeramt, i migliori hamburger gourmet di Berlino (e non solo) si trovano qui

Burgeramt è una delle migliori hamburgerie di Berlino. Ecco perché.

La moda delle hamburgerie sta impazzando un po’ ovunque e Berlino non manca di dare il suo contributo. Burger asiatici, burger gourmet, panini burrosissimi, ricchi di ingredienti o con incredibili porzioni di carne: ce ne sono per tutti i gusti. Tra i nostri preferiti, che potete trovare riassunti in questa lista, si colloca senza dubbio tra i primi posti Burgeramt.

Il locale

Il suo nome, come quello di Burgermeister, è un gioco di parole con il termine tedesco Bürger (cittadino). Il Bürgeramt è infatti l’ufficio dei cittadini (un po’ l’equivalente della nostra anagrafe), un termine tedesco molto conosciuto anche dagli stranieri per la famosa Anmeldung (registrazione) che bisogna fare appena arrivati a Berlino. Così Burgeramt diviene “l’ufficio dei burger” e ne porta alto il nome. I locali in realtà sono due: il ristorante vero e proprio, con vari posti a sedere all’interno e d’estate anche fuori, e un locale più piccolo per chi vuole mangiare velocemente o portar via. Entrambi si affacciano su Boxhagener Platz a Friedrichshain, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. Burgeramt ha creato anche una serie di gadget acquistabili sul loro sito nonché, in collaborazione con Bierfabrik, la “Wartebier“, ovvero la “birra per l’attesa”, acquistabile per accompagnare il proprio burger o appunto mentre lo si aspetta.

Il menù

Se il locale più piccolo offre principalmente i burger classici come hamburger, cheeseburger e burger vegetariani con tofu o halloumi, nel ristorante vero e proprio si può trovare un ricchissimo menù nel quale, accanto ai classici, ci si può sbizzarrire ad ordinare burger fantasiosi che non si trovano facilmente altrove. Solo per citarne alcuni: il burger Bacon Guacamole con crema di avocado, il Gorgonzola Burger con marmellata di mirtilli rossi e noci, il Teriyaki Burger con carne di manzo marinata, ananas grigliato e gouda, il chicken burger con crema alle noccioline o il Mediterranburger con melanzane e zucchine grigliate, mozzarella, halloumi fritto, pesto e pinoli. Per non parlare dell’intera sezione del menù con burger a base di köfte (le polpettine turche di carne speziata di manzo e agnello). Da Burgeramt insomma non manca il piacere della scelta. E quello nell’assaporare il panino scelto non sarà da meno.

Burgeramt

Krossener Str. 21-22, 10245 Berlin

Orari: aperto ogni giorno dalle 12

Telefono: +49 (0)30 66763453

Pagina Facebook

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutto le foto sono © Burgeramt / Facebook

Related Posts

  • Berlino è il luogo in cui le tendenze nascono e crescono per poi invadere il resto d’Europa. Che siano esse legate alla moda, alla musica o al cibo non fa differenza, la città catalizza tutto. L’hamburger è passato dall’essere del semplice cibo spazzatura a vera e propria icona della fantasia…
  • Shiso Burger è la più famosa hamburgeria asiatica a Berlino, con un menù semplice ma raffinato che merita di provare ogni burger. Shiso Burger si trova nel cuore di Mitte, su quella Auguststraße tanto bella per fare una passeggiata fermandosi di tanto in tanto in una delle numerose gallerie d'arte che…
  • Se, dopo un'estenuante giornata di ufficio, di visite o di shopping in zona Mitte, vi trovate a passare per l’elegante Torstraße, vi consigliamo vivamente di fare un salto al n. 164. Qui troverete Royals & Rice, un ristorante vietnamita dallo stile postindustriale che fa della cucina fusion il suo principale…
  • Una posizione un po' nascosta sotto un ponte della metropolitana, nessun posto a sedere, una parete in plastica rigida per proteggere i clienti dal freddo berlinese: i presupposti non sembrano il massimo, eppure Burgermeister, hamburgeria situata sotto la stazione di Schelisches Tor a Kreuzber (U1), serve di media un centinaio di…
  • Il carcere della cittadina tedesca di Bergisch Gladbach, situata nell'ovest della Germania, serve ai propri detenuti pasti di McDonald's dal valore di 4 euro. Dopo la rescissione del contratto con quello che fino a inizio marzo 2017 era stato il servizio di catering del carcere per anni, la prigione situata…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply