Burgermeister, i migliori hamburger di Berlino si mangiano in un ex bagno pubblico sotto la metro

© sfreimark

Una posizione un po’ nascosta sotto un ponte della metropolitana, nessun posto a sedere, una parete in plastica rigida per proteggere i clienti dal freddo berlinese: i presupposti non sembrano il massimo, eppure Burgermeister, hamburgeria situata sotto la stazione di Schelisches Tor a Kreuzber (U1), serve di media un centinaio di numeri all’ora. Il suo successo, quindi, non può che dipendere dalla bontà dei suoi hamburger (non per niente l’abbiamo messa al numero 1 della nostra classifica I dieci migliori hamburger di Berlino).

La storia. Burgermeister è aperto dal maggio del 2006. L’edificio è di fatto quello di un vecchio bagno pubblico, in alto da un lato si può vedere ancora la scritta “Männer” (uomini). Puntando sulla qualità, vanta infatti di utilizzare carne al 100% bovina e di grigliare i burger sotto gli occhi dei clienti, è diventato una vera e propria istituzione berlinese. Da pochi mesi ha aperto una nuova sede, sempre a Kreuzberg, a due passi dalla stazione di Kottbusser Tor.

Foto © Burgermeister

Il menù. Non è vastissimo ma offre delle vere chicche: oltre ai classici hamburger e cheeseburger, si trovano chili cheeseburger, barbecue burger, e i più ricchi “Hausmeister” (con champignon, formaggio e bacon) e “Meisterburger” (cipolle grigliate, bacon, senape e salsa barbecue), davvero squisiti. I prezzi si aggirano intorno ai 5 euro. I panini non sono enormi ma la carne è cotta alla perfezione, il bacon è croccante e anche il pane è di qualità (e burrosissimo). Ovviamente si possono ordinare anche patatine mentre le salse si possono aggiungere gratuitamente. Al momento dell’ordinazione viene dato un numero e, a seconda dell’affollamento, dopo alcuni minuti si viene serviti.

Perchè Burgermeister. Una volta scoperto, questo posto diventerà un compagno prezioso delle notti berlinesi: infatti è aperto ogni giorno fino a tardi e nel fine settimana quasi tutta la notte. La sua posizione appena sotto la fermata si rivelerà strategica per uno spuntino dell’ultimo minuto prima di tornare a casa oppure per ingannare il tempo mentre si aspetta un amico ritardatario. Inoltre, trovandosi a due passi da locali come il Watergate o il Club der Visionäre e nel bel mezzo della movida di Kreuzberg potrà essere molto utile anche come tappa intermedia di una qualunque serata berlinese.

Burgermeister

Sede storica: Oberbaumstraße 8, 10997 Berlin (sotto la stazione di Schelisches Tor U1)

Nuova sede: Skalitzer Straße 136, 10999 Berlin (di fronte alla stazione di Kottbusser Tor U8/U1)

Orari di apertura: venerdì e sabato fino alle 4 di notte, gli altri giorni fino alle 3

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto copertina © sfreimark CC BY SA 2.0.

Related Posts

  • Berlino è il luogo in cui le tendenze nascono e crescono per poi invadere il resto d’Europa. Che siano esse legate alla moda, alla musica o al cibo non fa differenza, la città catalizza tutto. L’hamburger è passato dall’essere del semplice cibo spazzatura a vera e propria icona della fantasia…
  • Sulla falsariga della mappa sui migliori bar club di Berlino (scopritela cliccando qui), ecco una nuova mappa, stavolta dedicata alle hamburgherie della città. Si chiama Burger City Guide Map ed è stata realizzata dai grafici del Burger City Guide (per ora esiste solo il gruppo facebook). Al posto dei nomi…
  • Attenzione: questo non è un post per vegetariani. Nel cuore di Mitte, a due passi dalla stazione di Friedrichstrasse, sorge un ristorante argentino e steak house che davvero vale la pena provare. Per una toscana trapiantata a Berlino come me è diventato un punto di riferimento culinario dove andare a rifocillarsi quando…
  • 24h a Schlesisches Tor di Ilaria Celestini (dal Workshop di Scrittura Creativa “Scrittori Emigranti”, racconto scritto in occasione della Passeggiata Letteraria) A qualsiasi ora del giorno ti fosse capitato di passare per Schlesisches Tor, Detlef era lì. Erano ormai quasi due anni che vivevo nella piccola stanza mansardata sulla Schlesische…
  • Va bene l'elasticità, ma a tutto c'è un limite. Ecco 10 alimenti trovati in Germania che, da italiani, non viene voglia di mangiare... LEGGI ANCHE 10 alimenti economici che si trovano al supermercato tedesco che non vale la pena provare Pasta Asciutta liofilizzata Croissant al prosciutto Lasagna Bolognese (questa, così come…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply