Calcio in Festa, gli italiani a Berlino festeggiano con Tommassino Häßler, musica e cibo italiano

Ci sarà Thomas Häßler, Tommasino per i romani/romanisti che hanno ammirato i suoi dribbling sulla fascia sinistra allo Stadio Olimpico e in giro per l’Italia (nonché al mondiale 1990) a presenziare la bella iniziativa di calcio, cibo, musica, giochi e animazione per bambini, che domenica dalle 11.30 alle 17.30 caratterizzerà lo Sportanlage Westend, su Spandauer Damm 150, 14050 Berlin. Le previsioni annunciano bel tempo, si festeggia il ritorno della bella stagione e l’italianità a Berlino in generale (Häßler dalla prossima stagione sarà l’allenatore del Club Italia, squadra semi-professionistica di calcio a Berlino formata soprattutto da italiani).

Nome della manifestazione è Calcio in festa. Ad organizzare il tutto è il Com.It.Es. di Berlino assieme al già menzionato  il Club Italia e.V., con il patrocinio dell’Ambasciata, v’invitano a festeggiare insieme il ritorno del sole a Berlino. Oltre a vari stand culturali e promozionali di attività italiane a Berlino, sarà organizzato anche due tornei di calcio amatoriale, uno tra nove squadre di adulti e uno tra sei squadre di ragazzi tra i 6 ed i 15 anni più, grazie alla neonata Helferhilfe di Berlino e dell’Ital-Uil, una squadra di rifugiati di età mista. Tra le nove squadre di adulti ci sarà anche quella di Berlino Magazine.

Grazie all’associazione Bocconcini di Cultura e.V., anche i più piccoli avranno di che distrarsi, con il concerto del coro di bimbi “I Birichini” (ore 14:30), una merenda speciale offerta alle 15:00 dalla Gelateria “Dolce Freddo” e tante sorprese messe a disposizione dall’AOK Nordost, tra cui un bel castello gonfiabile. Per tutti coloro che hanno perso l’ultimo evento del Com.It.Es. sul sistema sanitario tedesco, ma sono interessati all’argomento, c’è un motivo in più per partecipare alla “Calcio in Festa” e visitare lo stand del Comitato di Berlino. Qui potrete infatti trovare la vostra copia della “Piccola Guida al Sistema Sanitario Tedesco”, oltre che la nuova edizione del Vademecum 2016, con gli Indirizzi utili per gli italiani a Berlino.

Partner dell’iniziativa sono Hypovereinsbank gruppo Unicredit; AOK Nordost; Uniteis e.V. (Associazione dei gelatieri italiani artigiani in Germania); Gelateria Caffè e Gelato, Potsdamer Platz; Francia Latticini; Teleson Vertrieb; Garten und Mehr; Berlino Magazine e Metro C&C Berlin.

Chi è il Club Italia Berlino. Club Italia Berlino è un’associazione sportiva di grande tradizione calcistica. Le sue origini affondano nella “Gioventù Italiana Berlino” fondata nel 1963 da don Luigi Fraccari della missione cattolica e trasformatasi nel 1980 in Club Italia. Il club è da sempre il punto di riferimento calcistico dell’immigrazione italiana a Berlino. Dall’inizio della prossima stagione (agosto 2016) la squadra sarà allenata dal campione del mondo e d’Europa Thomas Häßler, che conferma il suo amore per l’Italia, iniziato negli anni trascorsi alla Roma e alla Juventus.

13240650_473638952842009_7235328988321507288_n

Cosa è il Com.It.Es. I Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero) sono gli organismi di rappresentanza degli italiani residenti in ogni circoscrizione consolare e vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale diretto dai cittadini italiani iscritti all’AIRE. I Com.It.Es. esprimono pareri e favoriscono iniziative per la collettività italiana nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, della ricreazione e del tempo libero. Quello di Berlino è su Sybelstr. 39 – Berlin 10629

Calcio in Festa

domenica 29 maggio 2016

dalle 11.30 alle 17.30

presso lo Sportanlage Westend, su Spandauer Damm 150, 14050 Berlin

partecipazione gratuita

evento facebook 

Scuola di Tedesco Banner Sara

 

Leave a Reply