Capodanno a Berlino: ecco le feste da non perdere

Il Capodanno a Berlino si è senza dubbio ormai imposto come uno dei più importanti e formidabili d’Europa. Migliaia di visitatori raggiungono la capitale tedesca da ogni parte del mondo per festeggiare qui la notte di San Silvestro, scegliendo fra feste scatenate in discoteca, party alla moda o riunendosi all’aperto sotto la Porta di Brandeburgo per ammirare dal vivo lo straordinario spettacolo di luci e giochi pirotecnici e le grandi band in concerto. Se avete deciso di passare il vostro Capodanno a Berlino e non sapete ancora dove passare la notte, ecco una selezione fra le centinaia di serate previste in città.

Capodanno alla Porta di Brandeburgo
Su un grande maxischermo scorreranno le immagini in arrivo da ogni città del globo. Sydney, New York, Bangkok, Buenos Aires si uniranno al Capodanno a Berlino per i festeggiamenti alla porta di Brandeburgo, dove si celebra uno dei party di fine anno più grandi al mondo. Almeno un milione di persone si riunirà qui la notte di San Silvestro, con un concerto musicale che vedrà la partecipazione, fra gli altri, dei Tokio Hotel, del mitico David Hasselhoff (noto in Italia per le serie tv Supercar e Baywatch) e di Annett Louisan.

Tra la Porta di Brandeburgo e la Siegessaule, Mitte / Tiergarten
L’area sarà chiusa al traffico già dal 30 dicembre, dalle ore 12 alle ore 20, mentre il 31 dicembre la festa comincia alle 18.30. Ingresso Gratuito – http://www.visitberlin.de/en/event/12-31-2014/new-years-eve-party-at-the-brandenburger-tor-2014

Kulturalbrauerei – Prenzlauer Berg

Con 15 piste da ballo e 30 DJ ad alternare un mix di pop, rock, R & B, Hip Hop, Urban Dance e crossover, quella alla Kulturalbrauerei è la festa indoor di fine anno più grande della città. A mezzanotte straordinario spettacolo pirotecnico nel cortile della vecchia fabbrica.

Kulturbrauerei, Ingresso: Knaackstr. 97 – Sredzkistr. 1, Schoenauser Allee 36, Prenzlauer Berg
Apertura cancelli alle 19, la festa comincia alle 20 – Biglietti a 29 euro – www.silvester-kulturbrauerei.de

Gendarmenmarkt – Mitte
Musica, teatro e un’atmosfera molto natalizia per chi vuole passare un Capodanno più tranquillo. Al Gendarmenmarkt si festeggia con un grande spettacolo pirotecnico organizzato sul tetto della Konzerthaus, mentre tutti gli stand e i negozi del complesso resteranno aperti sino a mezzanotte.

Gendarmenmarkt
Dalle 19.00 all’1.00 – Biglietti 12 euro – www.gendarmenmarktberlin.de

Palais am Tegeler See – Tegel
Voglia di un Capodanno latinoamericano? A Tegel si festeggia al ritmo di salsa a partire dalle 19 del 31 dicembre, con un pacchetto completo che include buffet e bevande.

Palais am Tegeler See, Wilkestr. 1
Dalle 19 biglietti a 99 euro, dalle 22 biglietti a 59 euro, buffet e bevande incluse. – www.salsa-silvester-berlin.de

C-Halle – Tempelhof
Sicuramente la festa più originale e scatenata di Berlino e il più grande Paint-Party d’Europa. Migliaia di litri di vernice al neon saranno sparati da cannoni e pistole speciali in questa serata Utopia che si trasformerà in un grande spettacolo 3D grazie ad uno speciale spettacolo di proiezioni e luci ed agli occhiali consegnati all’entrata per tutti i partecipanti.

C-Halle, Columbiadamm 13-21
Dalle 22 alle 6 orologio – Biglietti da 18 a 99 euro – neonsplash.com/berlin

Zitadelle – Spandau
La notte di Capodanno alla Cittadella di Spandau è ormai una tradizione, soprattutto per chi cerca un luogo più calmo e familiare. Musica, fuochi d’artificio, giochi di luce e poi gastronomia con Pfannkuchen (frittelle), bistecche, glühwein e una speciale festa di Capodanno per i bambini, organizzata dalle 19 alle 21.

Zitadelle, Am Juliusturm 64
dalle 19 – biglietti 12 euro, bambini fino a 14 anni 3 euro – www.zitadelle-spandau.de

Kino International – Friedrichshain
Il Kino International sospende per una notte la programmazione cinematografica e organizza un grande party di Capodanno con cinque piani, quattro piste da ballo e musica per tutti i gusti: Disco Classic, House, Chart, Elettronica, Hip-Hop, Rock e R & B. A mezzanotte, gli ospiti potranno ammirare i fuochi d’artificio in giro per la città attraverso le grandi vetrate del primo piano.

Kino International, Karl-Marx-Allee 33
dalle 22 alle 7 – Biglietti da 22.50 a 79 euro – www.berlinersilvester.de