A Capodanno la BVG non si ferma: metro, tram e bus di Berlino funzioneranno a ritmo continuato

Pensavate che Berlino vi lasciasse a piedi in occasione di San Silvestro? Sbagliato!
Nella serata più frenetica dell’anno, buona parte dei mezzi di trasporto sarà attiva tutta la notte, considerata dalla BVG una notte festiva.

Innanzitutto la validità del trasporto di una seconda persona priva di biglietto a bordo del Nahverkehr, per chi ha un biglietto “Umweltkarte” (ovvero quello da 78 euro), verrà riconosciuta anche questa notte, pur essendo mercoledì, come già di norma è possibile fare nei giorni festivi dopo le 20. Inoltre, per le famiglie, sarà possibile portare con sé fino a tre bambini.

Ci saranno linee attive tutta la notte: per quanto riguarda le U-Bahn, seguiranno l’orario festivo. Dalle 8 alle 15, la U1, U2, U5 e U9 passeranno ogni cinque minuti. E tutte le linee saranno in corsa per l’intera notte.
Per le Strassenbahn, saranno attive le linee della M1, M2, M4, M6 e M10. Le linee M5, M6 e M8 invece che fermarsi ad Hackescher Markt, proseguiranno fino a Landsberger Allee.

Anche il trasporto dei bus assicurerà diverse corse. Quelle per Strasse des 17. Juni, nonostante l’interruzione, effettueranno delle deviazioni, ma il servizio sarà comunque garantito.

Le S-Bahn, a partire dalle 20, seguiranno l’orario festivo e passeranno come di regola ogni venti minuti, in alcuni casi forse anche più spesso.

L’articolo originale qui.

© Matthew Black CC BY-SA 2.0

Related Posts

  • Sarà una festa senza precedenti quella di stasera per il Capodanno alla Porta di Brandeburgo. Oltre un milione infatti saranno i visitatori che incuranti del freddo e della probabile pioggia si riverseranno intorno ad uno dei simboli di Berlino per accogliere il 2015! Lungo un'area di più di due chilometri…
  • Premesse: prendete le informazioni che seguiranno con il beneficio d'inventario, ancora non c'è nulla di ufficiale (esclusa la line-up) e le cose potrebbero cambiare, ma quanto segue ci è stato riferito da una persona che lavora al Berghain quindi è una fonte abbastanza attendibile. LEGGI ANCHE COME ENTRARE AL BERGHAIN:…
  • Il Capodanno a Berlino si è senza dubbio ormai imposto come uno dei più importanti e formidabili d'Europa. Migliaia di visitatori raggiungono la capitale tedesca da ogni parte del mondo per festeggiare qui la notte di San Silvestro, scegliendo fra feste scatenate in discoteca, party alla moda o riunendosi all'aperto…
  • Bambini che vanno già in bici da soli a 5 anni e passeggiano con il resto della classe, come una slitta trainata da husky in spedizione sul polo Nord  E lo fanno nel silenzio assoluto. Anni fa è stato fatto uno studio a Bruxelles sui comportamenti dei figli di tanti…
  • Ancora aumenti in vista per i passeggeri di metro e bus a Berlino: secondo quanto riportato da Berliner Zeitung, la BVG, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici della capitale, vorrebbe aumentare da gennaio 2017 il costo dell'Einzelfahrschein, il biglietto per la corsa singola in zona AB, portandolo dagli attuali 2,70 euro…

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

One Response to “A Capodanno la BVG non si ferma: metro, tram e bus di Berlino funzioneranno a ritmo continuato”

  1. Andrea52

    Allora ho fatto bene a munirmi della Tageskarte…!

    Rispondi

Leave a Reply