Carlo Bonini presenta a Berlino il suo nuovo thriller sugli intrecci di mafia e potere a Roma

Il 22 settembre Berlino si tinge di giallo grazie a La notte di Roma (Die Nacht von Rom), il nuovo romanzo del giornalista investigativo Carlo Bonini scritto in collaborazione con Giancarlo De Cataldo, scrittore e sceneggiatore italiano, nonché magistrato nella città di Roma. Giovedì prossimo alle ore 19:30 presso il cinema Babylon di Berlino verrà presentata la versione in lingua tedesca di questo thriller sugli intrecci di mafia e potere nella Capitale. Un incontro da non perdere per tutti gli amanti della lettura e per guardare all’Italia di oggi attraverso le pagine di questo appassionante romanzo.

Il romanzo. Gli autori ci descrivono la Roma di oggi, con un nuovo Papa, un nuovo sindaco, nell’anno giubilare della misericordia. Roma è una città di continue guerre di palazzo e lotte per il potere, dove le speranze di miglioramento sembrano sempre più fragili. Eppure due figure sono forse capaci di sparigliare le carte in tavola: un vecchio politico della sinistra e un giovane vescovo, i quali credono ancora nella possibilità di intraprendere nuove direzioni. Il tutto accompagnato dal sentimento più forte di sempre, l’amore, che finisce il più delle volte per risolvere ogni cosa. Un romanzo che parla di Roma, ma che presenta un più ampio ritratto dell’Italia di oggi, che continua a fare i conti con i problemi di sempre: mafia, corruzione, criminalità, indifferenza politica. Problemi che forse solo una nuova educazione, sia civica che morale, potrà risolvere, come raccontano le pagine del romanzo.

la notte di roma

L’evento. Il colloquio con l’autore, in italiano e tedesco, sarà moderato da Sandro Mattioli, rappresentante di Mafia? Nein danke!, associazione antimafia nata nel 2007 in Germania in seguito alla strage di Duisburg. Al termine dell’intervista verrà proiettato in prima visione tedesca il film Suburra, diretto da Stefano Sollima e tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 2013 dall’esordiente duo Bonini-De Cataldo, e da cui riparte la trama del loro ultimo lavoro letterario. L’evento è un collaborazione con l’associazione Mafia? Nein danke! e Kochmedia.

La notte di Roma – incontro con Carlo Bonini

Quando: giovedì 22 Settembre 2016, ore 19:30

Dove: Cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlin

Info sui biglietti: (presentazione, proiezione e libro) qui

Evento Facebook

Foto di copertina © mattia colombo

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Berlino offre l'imbarazzo della scelta quando si vuole mangiare fuori casa. Cucine di tutto il mondo, profumi e sapori nuovi si mescolano ai gusti della tradizione regalando nuove sensazioni al palato. Ma non sempre è facile riuscire a trovare un buon ristorante, soprattutto quando si parla di cucina italiana, una…
  • 10000
    Una grande festa della vera cucina italiana a Berlino: per 72 ore, da giovedì 22 settembre alle 19 fino a domenica 25 sera, 47 ristoranti, pizzerie, enoteche, pasticcerie e bar italiani apriranno le loro porte e faranno assaggiare a tutti i berlinesi le loro specialità all'eccezionale prezzo di 6 €. Melanzane…
  • 10000
    Difficile trovare una città al mondo dove non ci sia un ristorante italiano. La scelta degli ingredienti, il rispetto per la tradizione accompagnato dal nostro desiderio innato di provare sempre qualcosa di nuovo, la cura nel servizio, l’idea che sedersi a tavola significhi stare bene: tutti questi sono elementi che…
  • 10000
    Cinema e Mafia: al cinema Babylon di Berlino domenica 7 febbraio alle ore 16.00 sarà presentato il film La nostra terra di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini seguito da uno speciale incontro con il Professore e giornalista Nando Dalla Chiesa. L'evento fa parte della rassegna domenicale CinemAperitivo che da…
  • 58
    A Berlino è in arrivo un festival dedicato alle letterature internazionali presenti a Berlino. Dal 28 ottobre al 6 novembre avrà luogo per la prima volta STADTSPRACHEN – Das Festival der internationalen Literaturen Berlins: 95 partecipanti tra autori, traduttori e letterati interverranno per dieci giorni in più di 30 eventi in…
    Tags: berlino, in, è, i, per, città, ore, film, libri, letteratura

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply