Casa intelligente? A Berlino è già realtà con un nuovo progetto Panasonic

Future Living Berlin, il primo progetto Smart City di Panasonic in Germania. Il Gruppo Krebs e la Panasonic hanno avviato la costruzione di un complesso residenziale di smart house, le cosiddette case intelligenti, nel quartiere berlinese Adlershof. Il progetto, presentato alla IFA 2016 (International Funkaustellung) e finalizzato a diventare un modello di riferimento per le Smart City, prevede la costruzione di 69 appartamenti, 19 mini-appartamenti dotati di tecnologie d’avanguardia e uno spazio espositivo interattivo di 600 metri quadrati, Smart Living Dialog. I residenti degli appartamenti, giovani manager, famiglie numerose e anziani che necessitano di assistenza, sperimenteranno un nuovo modo di vivere la casa. Infatti, Future Living Berlin vuole essere la risposta alle sfide del futuro: i cambiamenti demografici, la rivoluzione energetica, le nuove forme di comunicazione, l’automazione e la domotica.

«Un faro per la Smart Home e la Connected Life». Il complesso sarà dotato di pannelli solari, batterie per l’energia, tecnologie di sicurezza innovative, assisted living e Smart Home, impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione tutti rigorosamente Panasonic. I residenti di Future Living Berlin, oltre ad usufruire di tutte le innovazioni presenti nelle abitazioni, saranno inoltre chiamati a raccontare le loro esperienze alla Panasonic. Christian Sokcevic, managing director dell’azienda nei paesi germanofoni, spiega infatti: «Per offrire ai residenti i servizi effettivamente necessari abbiamo bisogno dei loro feedback in modo da capire l’impatto delle nostre soluzioni sulle loro esigenze quotidiane. La nostra partecipazione al progetto di Berlino e in altre Smart City nel mondo ci consente di sapere direttamente dagli utenti quali sono le tecnologie che contribuiscono a migliorare realmente la loro quotidianità e quali funzionano solo a tavolino».

Gli altri progetti Smart City nel mondo. Oltre a Adlershof, noto polo per la ricerca e la tecnologia, Panasonic è impegnata in progetti simili a Tsunashima (Giappone), Denver (USA) e Lione (Francia). Il più grande però è la Fujisawa Sustainable Smart Town, un avveniristico complesso nella periferia di Tokyo che entro il 2020 ospiterà tremila abitanti.

Banner Scuola Schule

Miriam Tribastone

Siciliana innamorata della Germania, dopo la laurea triennale a Lugano, mi sono spostata ad Amsterdam per continuare i miei studi. Mi interessano il giornalismo e la fotografia.

Leave a Reply