I sette migliori club di Berlino inaugurati nel 2014. Chi l’erede del Kater Holzig?

Un anno fa, primi del 2014 chiudeva il Kater Holzig (qui il video della sua distruzione). È impossibile invertire il trend. Berlino cambia, tanti luoghi storici sia da un punto di vista culturale che della night-life hanno chiuso quest’anno continuando quel fenomeno di imborghesimento generale che parte della destinazioni d’uso di edifici e locali un tempo abbandonati per finire al rialzo degli affitti e del costo della vita generale, ma non tutto è perduto e quel fermento generale di creatività e voglia di fare che contraddistingue i berlinesi (e con loro si intende sia chi qui è nato che chi qui si è trasferito con il proposito di portare qualcosa di nuovo in una città fertile e aperte alle nuove idee) ha portato anche nuove realtà. Nello specifico qui ci soffermeremo sui migliori nuovi club aperti nel 2014. Nella lista (da scorrere) troverete sia locali dove andare a ballare da mezzanotte in poi che posti dove le serate si svolgono di sera, ma non di notte.

ECCO I SETTE MIGLIORI CLUB DI BERLINO INAUGURATI NEL 2014:

NUMERO SETTE

NUMERO SEI 

NUMERO CINQUE

NUMERO QUATTRO

NUMERO TRE

NUMERO DUE

NUMERO UNO

 Foto di copertina: Kater Holzig, entrance © Toms Baugis CC BY 2.0

Related Posts

  • Ebbene sì: anche Marzhan ora ha un motivo per essere raggiunto il venerdì o il sabato sera, con buona pace di chi lo reputa il covo dei neo-nazi berlinesi. Lo è stato, ma ormai sono tanti i progetti che lo stanno riqualificando, a partire dalla creazione di quel che si…
  • Il Bar25 (uno dei più celebri locali berlinesi del post muro) ha chiuso ormai dal 2010 e dallo scorso gennaio ha chiuso anche il Kater Holzig, ovvero il locale che lo aveva rimpiazzato dall'altra parte del fiume (era degli stessi gestori). La colpa? La gentrification di cui abbiamo parlato spesso…
  • Scrivere che il Kater Holzig fosse un'istituzione a Berlino è forse poco. La dice lunga lo straordinario "closing party" con il quale lo stabile, che aveva preso il posto del celebre Bar25, ha detto addio al suo grande pubblico, chiudendo i battenti nella prima settimana del 2014. La storia. A…
  • Simbolo di un'imborghesimento della zona, Mitte, che di certo non può fare piacere in termini generali, il Neue Odessa Bar nasce lì dove fino a pochissimi anni fa c'era il semplice Odessa Bar, tipica kneipe del quartiere dove si beveva e fumava passando così ore del pomeriggio e della sera. Messi da parte i…
  • «Berlino è una città condannata per sempre a diventare e mai ad essere», diceva lo storico Karl Scheffler già al principio del 1900. E forse è proprio questa una delle caratteristiche più visibili della città. Berlino è la capitale dei "lavori in corso", rapidi, efficienti (a parte il nuovo aeroporto), spesso…

2 Responses to “I sette migliori club di Berlino inaugurati nel 2014. Chi l’erede del Kater Holzig?”

  1. Sol

    Caro Direttore, A quanto ne so il Flamingo ha CHIUSO a fine 2013, e non ha aperto nel 2014. Nel 2014 nella stessa location é stato inaugurato il P.O.P., che poi ha subito chiuso.

    Rispondi

Leave a Reply