I 10 centri commerciali più grandi di Berlino

Alla ricerca di un centro commerciale a Berlino in cui sfogare la voglia di shopping? Niente di strano: in questo campo la capitale tedesca dà il meglio di sé.

Con i suoi 66 centri commerciali sparsi in tutta la città, dotati di ogni brand immaginabile, non vi resta che iniziare il tour e dare libero sfogo alla voglia di fare acquisti. Certo, in questo caso il detto “l’imbarazzo della scelta” non è solo figurato.

Quali sono davvero i migliori centri dove fare shopping a Berlino? Se scoprirlo da sé risulterebbe un’impresa troppo lunga e costosa, il Berliner Zeitung ci viene decisamente incontro, stilando una classifica dei dieci centri commerciali migliori della città, (l’articolo qui ). Ce n’è davvero per tutti i gusti, e in tutte le zone.

10. HELLE MITTE

Situato vicino alla fermata della U-Bahn Hellersdorf, il centro di acquisti “Helle Mitte” mette a disposizione 170 negozi per un totale di 40.000 metri quadrati. Dentro? Potete trovarci di tutto: dai negozi di vestiti, a quelli di mobili e sport, con uno spazio riservato a un supermercato, a una zona gastronomia e a filiali di banche.
Facilmente raggiungibile con la linea della U5, l’Helle Mitte” è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20.

9. FORUM KÖPENICK

Il Forum Köpenick copre una superficie di 40.000 metri quadrati con 140 negozi disposti su tre piani, che offrono un mix di moda, articoli di cancelleria, drogheria, alimentari, servizi pubblici e cafés. In particolare, nella grande zona della gastronomia, si possono trovare diverse specialità nazionali e internazionali.
Il Forum Köpenick è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20, ed è facilmente raggiungibile con la S3 fino a Köpenick.

8. POTSDAMER PLATZ ARKADEN

Nel cuore della città, vicino a Potsdamer Platz, uno dei punti turistici più centrali in città, sorge il Potsdamer Platz Arkaden, con 120 negozi, ristoranti e bar dove fare una pausa o fermarsi per uno spuntino. Negozi di moda, accessori, cosmesi, bellezza e wellness, assieme a librerie e negozi di telefonia ed elettrodomestici sono distribuiti su tre piani; non volete perdervi nemmeno uno scorcio della città? Nessun problema, il Potsdamer Platz Arkaden è dotato di vetrate abilissime a lasciare aperta la visuale sull’esterno.
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 21, il centro è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi che portano a Potsdamer Platz: U2, S1, S2, S25, all’omonima fermata.

7. SPANDAU ARKADEN

Alla fermata di Rathaus Spandau, raggiungibile con la U7 o con la S5, subito di fronte si trova il centro commerciale Spandau Arkaden, con i suoi 100 negozi e un’offerta per tutti i gusti. Punto forte? I negozi di alimentari. Un grande Kaufland e altri marchi sono a disposizione di chi ha bisogno di un’ampia scelta. Ma anche negozi di moda, sport, gastronomia, mobili, drogheria e gioielli. Allo Spandau Arkaden si trovano anche un hotel, un bowling e diversi studi medici specializzati.
Il centro è aperto da lunedì a sabato, dalle 10 alle 21.

6. RING-CENTER BERLIN

Sul confine fra Friedrichshain e Lichtenberg, ben visibile già a bordo della S Bahn che vi passa affianco, si trova il Ring-Center Berlin, a ridosso della stazione di Frankfurter Allee. Composto da un edificio in tre parti, di circa 45 mila metri quadrati, il centro offre un complesso di 100 negozi: un grande magazzino, che si affianca a un centro per telefonia ed elettrodomestici, negozi di moda, boutiques, negozi di scarpe, librerie, drogherie e negozi di alimentari. Anche qui è possibile godere di un’ampia scelta di specialità internazionali nel reparto gastronomia. Raggiungibile con le Ringbahn S41 e S42, con la U-Bahn U5, o la S8, S85 e S9, il Ring-Center Berlin è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21.

5. MÄRKISCHE ZENTRUM

A Berlino Nord, per la precisione a Reinickendorf, il Märkische Zentrum è il più grande shopping center. In 50 mila metri quadri, la scelta è particolarmente grande: circa 100 sedi di commercio al dettaglio, gastronomia, tempo libero, uffici e studi medici, vicino a supermercati, negozi di moda, drogherie e filiali bancarie. Ma anche negozi di elettronica e gastronomia. In inverno, godetevi qualcosa di caldo nell’atrio sotto il tetto, e d’estate i ristoranti e i Cafés sulla Marktplatz e attorno a Brunneplatz. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 20, è raggiungibile con la U8 o la S1, fermata Wittenau.

4. ALEXA

Non poteva mancare uno shopping center nella piazza più famosa di Berlino: affianco ad Alexanderplatz, con le sue facciate rosate, si erge il centro commerciale Alexa, con i suoi circa 180 negozi. Vestiti, sport, librerie, cosmesi, wellness, negozi di scarpe, gioiellerie, articoli di cancelleria, supermercati (anche uno biologico) e un piano solo per ristoranti, bistro e cafés, tutto questo su 3 piani e a due passi dal centro città. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 22, Alexa è raggiungibile con qualsiasi mezzo che ferma ad Alexanderplatz.

3. BOULEVARD BERLIN

Il Boulevard Berlin si trova a Berlino Ovest e offre in particolare un’ampia scelta di negozi di moda, per donne, uomini e bambini. Ristoranti cinesi, Sushi, McDonalds’, Subway, un negozio solo di strumenti per la nail art, il Boulevard Berlin conquista il terzo posto della classifica. Aperto dalle 10 alle 20, dal lunedì al sabato, il Boulevard è raggiungibile con la U9, fermata Schlossstrasse, o con la S1, fermata Feurbachstrasse.

2. MALL OF BERLIN

Appena nato e controverso. Il nuovo centro commerciale si trova a Leipziger Platz e copre un’area di 76 mila metri quadrati, con un’offerta di 270 negozi. La descrizione spiega in sé l’alta posizione in classifica. E’ inutile dire che l’offerta dei brands è vastissima. Ma al suo interno si possono trovare anche uffici, appartamenti, ristoranti e cafés. Insomma, a un passo dall’essere il centro perfetto, Mall of Berlin è esteticamente bello e dotato della massima scelta. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21, è raggiungibile con la linea U2, fermata Mohrenstrasse.

1. GROPIUS – PASSAGEN

Il più grande centro commerciale di Berlino copre un’area di 85 mila metri quadrati. Attivo dal 1996, il Gropius-Passagen è a servizio di ogni necessità e gusto. Al suo interno, oltre una serie lunghissima di negozi di ogni tipo, ci sono supermercati, ristoranti, cafès, e un grande cinema, per un totale di 140 negozi. Uno spazio immenso, in cui un ottimo shopping è assicurato al 100%.
Se siete a Berlino, vale davvero la pena fare un giro al Gropius-Passagen e lasciarvi incantare dalla sua grandezza e dai suoi assortimenti. Lo shopping center è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 21, e di sabato fino alle 22. Raggiungibile con la U7, fermata Johannistahler Chaussee.

[adrotate banner=”34″]

banner3okok-1-1024x107 (1)

Foto copertina © Orin Zebest / CC BY-NC-SA 2.0