Charlie Hebdo arriva in Germania con un’edizione in tedesco

Charlie Hebdo, il magazine satirico francese divenuto tristemente famoso in tutto il mondo dopo l’attacco terroristico del gennaio 2015 alla sua sede parigina, sta per sbarcare in Germania con un’edizione in tedesco. Come riportano MeediaThe Local CNN, le vendite partiranno dal prossimo 1 dicembre e una copia del giornale costerà 4 euro.

I dettagli. Una portavoce del magazine ha spiegato che la prima edizione avrà una tiratura di 200.000 copie e che inizialmente i contenuti saranno quasi tutti una semplice traduzione di articoli e vignette già apparsi nella versione francese. In seguito, però, gli editori progettano di creare anche contenuti pensati per il mercato tedesco. Secondo Meedia i vertici di Charlie Hebdo hanno deciso di lanciare una versione tedesca spinti anche dall’interesse e dalla solidarietà mostrati in Germania dopo l’attacco di al-Qaeda che quasi due anni fa costò la vita a dodici persone della redazione. Durante il 2015 a Berlino e nel resto del Paese ci furono imponenti manifestazioni, e lo slogan Je suis Charlie divenne sinonimo di vicinanza al popolo francese e di difesa della libertà di espressione. Circa 70.000 tedeschi comprarono l’edizione post-attentato e da allora le vendite settimanali si sono mantenute intorno al migliaio di copie.

Foto di copertina © Flickr – Zeitfixierer

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • 60
    Hauptbahnhof, la stazione centrale di Berlino, potrebbe essere l'obiettivo di un prossimo attacco terrorista di matrice islamica. Non è l'unico obiettivo: anche Dresda, sia la sua stazione centrale che l'ormai solita marcia del lunedì del "movimento anti-islamizzazione dell'occidente", ovvero il Pegida, sembra essere in pericolo. A rivelarlo è il settimanale…
    Tags: in, i, germania, charlie, hebdo
  • 49
    François Fillon vs Angela Merkel: a questi due politici sono dedicate le prime pagine di questa settimana del magazine satirico Charlie Hebdo rispettivamente nell'edizione francese e tedesca. Giovedì 1 dicembre 2016 la rivista transalpina ha infatti debuttato nelle edicole tedesche con il primo numero dedicato, come si poteva ben prevedere, ad…
    Tags: in, charlie, per, hebdo, germania, tedesco
  • 42
    Nella notte di capodanno Colonia è stata teatro di molestie, violenze e furti a danno di molte donne (compresa un’agente della polizia) che si trovavano in centro città. Nella stessa notte, a 400 km di distanza, Amburgo viveva lo stesso sgomento. Ancora più a nord, la Svezia. Un’ondata di shock…
    Tags: in, i, per, hebdo, germania, charlie
  • 41
    A Berlino come a Parigi. Diciottomila persone hanno manifestato oggi dalle 15 alle 16.30 circa a Pariser Platz (Porta di Brandeburgo) davanti l'ambasciata francese della capitale tedesca per esprimere la propria solidarietà alle 12 vittime dell'attentato terroristico a Charlie Hebdo e alle successive vittime causate dalla fuga dei terroristi. Non solo: si voleva e…
    Tags: in, francese, per, hebdo, charlie
  • 40
    Alle due del mattino di domenica 11 gennaio l'ufficio dell'Hamburger Morgenpost è stato vittima di un lancio di pietre e, una volta rotta una delle sue finestre, di quello di un oggetto infiammabile che ha dato vita ad un rogo per fortuna senza vittime. Il fuoco è stato domato facilmente,…
    Tags: per, charlie, hebdo, in

Leave a Reply