Che vita di merda! A Berlino e Colonia il concerto di Levante, la cantautrice siciliana amata da Fiorello e Gazzé (VIDEO)

Che vita di merda
Ma che cosa c’entra il bon ton?
Ho riso per forza ho rischiato di dormirti addosso
Str****, tanti auguri ma non ti conosco

È questo il ritornello di Alfonso, ad oggi la canzone più famosa di Levante, cantautrice ventisettenne siciliana (ma da anni a Torino) che sabato 25 ottobre alle 20.30 sarà in concerto a Berlino presso la libreria Mondolibro (questo l’evento facebook). Chitarra acustica e voce, Levante porterà in scena le canzoni di Manuale distruzione, suo album di debutto uscito lo scorso 11 marzo e successivamente portato in tour per tutta Italia prima di partire alla volta dell’Europa. Lo scorso 6 ottobre è stata a Lugano, il 23 sarà a Bruxelles, il 24 a Colonia e il 25, come detto, a Berlino.

Racconta Levante a Repubblica che Fiorello, dopo aver ascoltato la canzone Alfonso: ” si è veramente entusiasmato. Gli sono proprio grata, è una persona speciale, unica. Non eravamo amici, non l’avevo neanche mai visto. Così come Gazzè. Mi hanno contattata spontaneamente”. Fiorello l’ha voluta come ospite del suo programma autoprodotto dall’edicola di via Flaminia  a Roma, Gazzé invece le ha chiesto di aprire alcuni dei suoi concerti italiani.  “Ero stata chiamata per le selezioni di X Factor. Ma poi non me la sono sentita, non era la mia strada. Non lo dico per snobismo. Semplicemente non faceva per me. Non ce l’ho con chi partecipa ma quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno. Mi rendo conto che è la visibilità totale ma crea artisti catodici. In mano a case discografiche che decidono tutto. Io voglio fare la mia gavetta da persona libera. L’idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco ad immaginarla”.

Levante

Concerto di Colonia 

Venerdì 24 ottobre presso il Festival Italian Kulturbruecke am Rhein

Bürgerhaus Kalk Kalk-Mülheimer Str. 58

biglietto 14 euro più diritti di prevendita

Concerto di Berlino

Sabato 25 Ottobre ore 20.30

Mondolibro – Torstrasse 159

biglietto 7 euro acquistabile da Mondolibro

[vimeo 67521941 w=500 h=281]