Cheese Berlin: a Berlino, per 24 ore, si assaggiano i più buoni formaggi di tutto il mondo

“Tutto quello che si può fare di buono dal latte”: è questo il motto di Cheese Berlin, il mercato annuale completamente dedicato ai formaggi più buoni della Germania e di tutta Europa che quest’anno si terrà domenica 1 novembre presso la bellissima Markthalle IX di Kreuzberg. Organizzato con il supporto di Slow Food Berlin, l’evento propone di unire i migliori produttori e rivenditori di formaggio per dare vita ad una vera giornata da buongustai. La Markthalle non ospiterà solo il mercato, ma anche una serie di degustazioni guidate, interventi di esperti e niente meno che un laboratorio del formaggio. Qui sotto il programma dettagliato.

Dal latte al formaggio, un laboratorio per grandi e piccini. Qui potrete veramente realizzare il vostro formaggio e giocare a riconoscere i vari tipi di latte. In particolare sarà presente la Hofkäse-Schule che organizzerà alle 12, 14 e 16 seminare gratuiti su come realizzare formaggi morbidi. Più informazioni e iscrizioni qui.

HeinzelCheeseTalks: annusare, assaggiare, discutere. La giornalista Ursula Heinzelmann organizza tre interventi sui formaggi provenienti rispettivamente da Grecia, Danimarca e Turchia, che verranno presentati e fatti assaggiare. La partecipazione ad ogni intervento costa 15 euro.

h 12-13: Grecia. Più informazioni e biglietti qui.

h 14-15: Danimarca. Più informazioni e biglietti qui.

h 16-17: Turchia. Più informazioni e biglietti qui.

Slow Food Berlin presenta formaggi e vini. Allo stand di Slow Food si troveranno produttori di formaggi che presenteranno i loro prodotti e li faranno assaggiare accompagnati da vino.

Cheese Berlin incontra la Weinbund Berlin, federazione vino berlinese. Sempre il 1 novembre, dalle 12 alle 19, a due passi dalla Markthalle IX, ovvero nei magazzini della Heeresbäckerei (Köpenicker Str. 16-17, 10997 Berlin Kreuzberg), si trova anche il mercato annuale dei vini berlinesi. Se siete appassionati anche di vino potrebbe essere la buona occasione per unire due ottimi percorsi degustativi. L’entrata al mercato del vino costa 7,5 euro se acquistata in prevendita e 10 se acquistata alla cassa. Il biglietto vale poi per entrare anche alla Markthalle. Più informazioni e biglietti qui.

Cheese Berlin

Domenica 1 novembre 2015
Dalle 11 alle 19

Markthalle IX
Eisenbahnstr. 42/43, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Prezzo di entrata: 2 euro adulti / bambini gratis

Evento Facebook

Foto copertina: “Say Cheese” © Alex Janssen – CC BY SA 2.0

Related Posts

  • 10000
    Burrata, mozzarella, taralli, olive, formaggi di ogni tipo, olio extravergine, melanzane sott'olio, prosecco, orecchiette, pasta fresca, vino bianco e Primitivo, peperoni, cicoria, pomodorini e tanto, ma davvero tanto altro della migliore offerta gastronomica pugliese: è ciò che aspetterà chiunque venerdì 3 e sabato 4 luglio si recherà presso la Markthalle IX…
  • 10000
    Le piazze, i club, i musei, i mercatini, lo shopping, le gallerie d'arte, le attività da fare e quelle da vedere: la lista definitiva delle cose da fare assolutamente a Berlino.  ----- Berlino. Berlino la fredda, Berlino la pazza, Berlino arrogante, eclettica, multiforme. Un tempo, il suo sindaco Klaus Wowereit la…
  • 10000
    Lo Street Food ha da sempre avuto una lunga tradizione in Asia, ma da alcuni anni si è diffuso anche nel vecchio continente. In realtà è solo il nome "street food" ad essere per certi versi nuovo: si è sempre mangiato in strada da Palermo ad Oslo, passando per la…
  • 10000
    A Berlino una domenica ogni tre mesi, La Markthalle IX di Kreuzberg si dedica solo ai golosi di dolci. L'evento si chiama Berliner Naschmarkt, mercat o dei dolciumi, omonimo del celebre mercatino di Vienna. Ecco allora torte, biscotti e "merendine" di ogni tipo, cheesecake, sacher, tiramisù, brownies, cupcakes, cookies, macaroons, marshmallows,…
  • 10000
    Offerta di lavoro a Berlino: il panificio Sironi (sito all'interno della Markthalle 9 di Eisenbahn strasse 42/43 Kreuzberg), una delle eccellenze della gastronomia italiana cerca nuovi collaboratori, nello specifico addetti/e sia alla vendita che alla produzione. "Siamo un team giovane e in crescita, cerchiamo persone flessibili e motivate". Requisiti per l'addetto/a alla…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply