Cinema e Mafia: Nando Dalla Chiesa al Babylon di Berlino con La nostra terra

Cinema e Mafia: al cinema Babylon di Berlino domenica 7 febbraio alle ore 16.00 sarà presentato il film La nostra terra di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini seguito da uno speciale incontro con il Professore e giornalista Nando Dalla Chiesa. L’evento fa parte della rassegna domenicale CinemAperitivo che da 11 anni si propone ogni settimana di presentare un film italiano al pubblico tedesco presso il cinema Babylon con proiezione, dibattito ed aperitivo.

Il film. La nostra terra racconta l’avventura difficile di un gruppo di persone che  decidono di ridare vita ad un terreno confiscato alla Mafia in Puglia sfidando le minacce e la vendetta del boss locale. Non è un dramma, non in senso stretto, bensì di una malinconica commedia che racconta l’Italia partendo da una piccola, ma emblematica situazione di vita rurale nel sud Italia.

Il dibattito. Partendo dalle tematiche del film, Nando Dalla Chiesa (scrittore, sociologo, professore, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata presso l’Università di Milano) terrà un dibattito sul rapporto tra cinema e Mafia. A moderare il tutto sarà il direttore del nostro magazine, Andrea D’Addio. L’evento è organizzato dal Babylon in collaborazione con l’associazione Mafia? Nein Danke, Mara Martinoli e Berlino Magazine.

La nostra terra: film + dibattito con Nando Dalla Chiesa

domenica 7 febbraio 2016, ore 16.00

presso il cinema Babylon (Rosa-Luxemburg-Strasse 30)

ingresso (comprensivo di aperitivo): 9 €

biglietti acquistabili online o alla cassa fino ad esaurimento

HEADER SCUOLA DI TEDESCO