Cinema, letteratura, tv e mafia: a Berlino gli incontri (in italiano) con Nando Dalla Chiesa sono gratuiti

Quindici incontri per parlare di come letteratura, cinema, televisione rappresentino la mafia: è questo l’asse del corso che viene proposto quest’anno dal Professore  Nando dalla Chiesa presso il Dipartimento di Romanistica dell’Università Humboldt di Berlino. «Il fenomeno mafioso ha una sua complessità storica, fatta di economia, rapporti sociali e quadri culturali. Perciò è importante capire il modo in cui esso viene rappresentato, nella letteratura e nelle arti visive: in che misura  la capacità di descriverlo e narrarlo aiuta a combatterlo, e in che misura su una società pesano invece gli stereotipi o le ambiguità culturali».

Chi è Nando Dalla Chiesa. Docente universitario, sociologo, scrittore e politico (area PD), è il fondatore in Italia della maggiore scuola accademica in materia di criminalità organizzata: ha creato a Milano, nell’Università degli Studi, un centro di alta specializzazione che coniuga i saperi sociologici, giuridici, mediatici e forma specialisti in grado di operare nel contrasto alle mafie nei più diversi contesti internazionali. È il figlio del compianto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla Mafia il 3 settembre 1982.

Gli organizzatori. Il ciclo di incontri  La mafia nel cinema e nella letteratura visiva è organizzato dall’Humboldt Universitàt in collaborazione con l’associazione berlinese Mafia? Nein Danke!. Media partner è Berlino Magazine che il 7 febbraio, presso il cinema Babylon, dedicherà il settimanale incontro del CinemAperitivo ad un film a tema mafia con discussione con lo stesso Dalla Chiesa. Per prenotarsi al ciclo di incontri o per maggiori informazioni scrivete a Sarah Mazzenzana hu-kurs@mafianeindanke.com

La mafia nel cinema e nella letteratura visiva

dall’11 gennaio al 12 febbraio

i lunedì dalle 14 alle 16, i mercoledì dalle 16 alle 18, i venerdì dalle 8 alle 10.

presso l’Institut für Romanistik, Humboldt Universität,

Dorotheenstraße 65, Beriino

per maggiori informazioni scrivete a Sarah Mazzenzana hu-kurs@mafianeindanke.com

Per il programma dettagliato degli incontri, consultare il flyer qui sotto.Schermata 2015-12-29 alle 13.53.51

———-

HEADER SCUOLA DI TEDESCO