Berlino ad agosto si regala i classici del cinema italiano

Bellocchio, Visconti (due volte!), Lattuada, Pasolini: quest’estate Berlino si regala una rassegna di alcuni classici del cinema italiano. Dal 31 luglio fino al 28 agosto, ogni domenica alle 16.00 al Babylon andrà in scena un capolavoro che chiunque ami la settima arte non può aver voglia di vedere (o rivedere) sul grande schermo.

Si comincia il 31 luglio si parte con I Pugni in Tasca, esordio alla regia (datato 1965) di Marco Bellocchio, affresco implacabile di una generazione poco prima del ´68. La versione presentata al pubblico sarà quella recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna.

A seguire, il 7 agosto e il 14 agosto saranno presentati due film di Luchino Visconti: La Terra Trema, ispirato a I Malavoglia di Giovanni Verga, e Bellissima, splendido lungometraggio sui meccanismi che regolano il mondo dello spettacolo, con una grandissima Anna Magnani.

Il 21 Agosto sarà la volta della commedia agrodolce Il Cappotto di Alberto Lattuada ispirato all´omonima novella di Gogol, per la prima volta proiettata Berlino. Il 28 Agosto, per finire, ci sarà un grande classico di Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo, opera che tuttora fa discutere per la rappresentazione inconsueta della vita di Gesù.

I film sono tutti rigorosamente in lingua originale con sottotitoli o in inglese o in tedesco (dipende dalla proiezione)

Assieme al biglietto d’entrata di 9 €  si avrà modo di gustare un piccolo aperitivo italiano a base di spritz e pizza al taglio e si avrà modo di partecipare ad una cinefila discussione post proiezione tenuta da Mara Martinoli, curatrice dell´evento assieme ad Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine.

Qui sotto, la lista completa dei film del CinemAperitivo dal 31 luglio al 28 agosto

31 LUGLIO:: I pugni in Tasca (1965) di Marco Bellocchio – Versione restaurata dala Cineteca di Bologna

7 AGOSTO: La Terra Trema (1948)  di Luchino Visconti

14 AGOSTO: Bellissima (1951) di Luchino Visconti

21 AGOSTO: Il Cappotto (1952) di Alberto Lattuada

28 AGOSTO: Il Vangelo Secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini

Per seguire tutti gli appuntamenti del CinemApertivo cliccate qui

Per l´acquisto anticipato dei biglietti (9 euro comprensivo di aperitivo) potete cliccare qui.

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Berlino Schule presenta il proprio programma di corsi di tedesco 2016/2017, ovvero da fine agosto 2016 a maggio 2017, senza dimenticare che fino a fine agosto sono a disposizione le summer school, corsi super-intensivi con attività pomeridiane e serali di cui trovate qui tutti i dettagli. Tanti i livelli e le…
  • 10000
    Due settimane da trascorrere a Berlino per imparare il tedesco e conoscere la città più internazionale della Germania. Questa è l'offerta della Summer School di Berlino Schule, inaugurata lunedì 4 luglio 2016 con un aperitivo italiano presso il wine-bar Centopassi nel cuore del quartiere di Friedrichshain. All'aperitivo a base di bruschetta…
  • 65
    Il prossimo appuntamento della rassegna CinemAperitivo, al cinema Babylon di Berlino, è fissato per domenica 17 aprile, con la proiezione del film "Ossessione" di Luchino Visconti. Proiettato per la prima volta nel 1947, è proprio con questo film che nasce il filone neorealista del cinema italiano, che rompe con la tradizione calligrafica preferita durante il…
    Tags: film, berlino, per, visconti, cinemaperitivo, luchino, in
  • 57
    Languageinternational.com, start-up che offre informazioni e prenotazioni di corsi di lingua in tutto il mondo, cerca un madrelingua italiano che sappia anche un'altra lingua straniera oltre all'inglese, per impiego nell'assistenza clienti. La loro sede si trova a Schönhauser Allee, zona Prenzlauer Berg. Il contratto di lavoro parte da 1600 euro lordi al…
    Tags: in, berlino, italiano
  • 56
    "Qualsiasi società sarebbe stata contenta di avere Pasolini tra le sue file. Abbiamo perso prima di tutto un poeta. E poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono tre o quattro soltanto in un secolo" Alberto Moravia, orazione durante i funerali di Pasolini Oltre ad essere un poeta,…
    Tags: pasolini, in, cinemaperitivo, film, berlino, si, italiano, per, sarà, ad

Mara Martinoli

Grande appassionata di cinema, vivo a Berlino dall'estate del 2014 per coltivare anche qui l'amore per la settima arte. Dopo molte collaborazioni a festival e cineteche in Italia (Milano, Bologna, Firenze, Pisa, ecc.), mi occupo al momento della programmazione di alcuni film italiani al Cinema Babylon di Berlino. Allo stesso tempo seguo anche altri progetti, tra i quali un festival di cinema tutto mio che spero di riuscire a realizzare in Germania....

Leave a Reply