Circolo del libro, il laboratorio di scrittura creativa di Berlino che parte dai grandi classici

Berlino Magazine da il via alla nuova edizione del corso di scrittura creativa, stavolta con una marcia in più. Non verranno infatti, trattate solamente le tematiche fondamentali relative alla scrittura, (costruzione del personaggio – voce narrante – dialoghi – struttura del testo, etc.) ma ad esse si affiancherà la lettura e l’analisi di uno o più romanzi selezionati in base agli elementi trattati.

Il corso, strutturato su 12 lezioni, si concentra su due importantissimi scrittori americani, abilissimi creatori di personaggi indimenticabili: Fitzgerald e Fante. Del primo – in 5 incontri – si leggerà ed analizzerà uno dei suoi testi più famosi “Il grande Gatsby”, del secondo invece – nei restanti 7 incontri – parte del ciclo di romanzi relativi al controverso personaggio di Arturo Bandini.

Durante le lezioni non mancheranno dibattiti, confronti ed esercizi ad hoc creati appositamente in base all’argomento approfondito. 

Potrete avere un assaggio, al costo di 7€, durante la lezione di prova che si terrà lunedì 27 marzo marzo nella sede di Berlino Magazine dalle ore 18:30 alle ore 20:30, durante la quale verranno approfonditi temi relativi a due romanzi molto conosciuti ed apprezzati: “Fight Club” di Chuck Palahniuk e “Pulp” di Charles Bukowski”.

IL DOCENTE

Le lezioni saranno tenute dallo scrittore Gabriele Iaconis, già docente del laboratorio di scrittura creativa presso la Berlino Schule, nonché autore di “Buenos Aires” e “Un motivo in più per guardare il cielo”.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO

Il laboratorio è rivolto ad adulti di ogni età che amano leggere, scrivere e confrontarsi.

DOVE

Presso la sede di Berlino Magazine, Gryphiusstr. 23 (fermata metro consigliate Ostkreuz o Samariterstr.)

LE LEZIONI

Gli incontri si svolgeranno dal 27 marzo al 12 giugno, ogni lunedì dalle 18:30 alle 20:30.

PREZZI

Il costo del corso è di 90€.

Per info e prenotazioni scrivere a: info@berlinoschule.com

Foto di copertina ©Karen Arnold CC0 1.0

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

Iole Basello

Amo viaggiare, amo i cambiamenti, amo l'evoluzione. Mi stufo e mi annoio in fretta. Amo Berlino, ma amo anche il posto in cui sono nata e cresciuta. Dopo la prima esperienza all'estero mi risulta difficile rimanere ancorata alle mie origini per lunghi periodi e Berlino è per me una sorta di calamita. Una sorta di evasione dal mondo reale.

Leave a Reply